Puntata dedicata al volume di Limes 9/23 “La Cina resta un giallo” in edicola, libreria e in abbonamento digitale da sabato 7 ottobre 2023. In Cina aumentano disoccupazione e malessere giovanile, diminuiscono matrimoni e nascite. Pechino ha bisogno di più figli per alimentare il ‘risorgimento della nazione’ e, nello scenario peggiore, fare la guerra all’America per Taiwan. In collegamento Giorgio Cuscito e Alfonso Desiderio. Puntata registrata il 3 ottobre 2023.
LIMES, 1 / 1995
INDICE —
UNA, DIECI, MILLE CINE
Le linee di frattura interne al paese della Grande Muraglia. Il centralismo di Pechino e le spinte secessionistiche producono una grave incertezza sul futuro. Le nuove costellazioni geopolitiche e geoeconomiche nel continente asiatico.
Una Cina o molte Taiwan?
L’editoriale del primo numero di Limes interamente dedicato alla Cina: 1/1995, La Cina è un giallo.
COSÌ DISCUTONO I CINESI
Uno sguardo analitico al nuovo fenomeno delle minjian, pubblicazioni scientifiche non governative, ‘di frontiera’. I rischi geopolitici insiti nello sviluppo economico e il rapporto con l’Occidente secondo Shi Zhong l’anti-Huntington.
VITE, MORTI E RESURREZIONI DI DENG, L’ULTIMO IMPERATORE
L’uomo che guida la Cina è un vecchio saggio, talvolta cinico, sopravvissuto a guerre e rivoluzioni, capace di aprire il paese al mondo. La nuova generazione comunista saprà fornire un erede altrettanto dotato di visione geopolitica?
COME I RAGAZZI CINESI STUDIANO A SCUOLA LA LORO STORIA PATRIA
Attraverso l’analisi dei libri scolastici, si scopre come il Partito comunista usi il passato al servizio del suo potere. Il richiamo alle tradizioni e il senso della continuità. L’esaltazione del ‘Paese di Mezzo’. I rischi delle ‘infiltrazioni esterne’.
COME PECHINO PENSA IL MONDO
Come la Cina utilizza lo strumento economico-commerciale nell’ambito di una strategia globale di penetrazione geopolitica. Il ritorno di una potenza mondiale, dal Medio Oriente al Pacifico. Quello che gli americani non hanno capito.
ESISTE UN’IDENTITÀ ASIATICA?
Il concetto geopolitico di Asia come riflesso speculare di quello di Europa. Quante sono le Asie oggi, e quante saranno domani? Economicismo, determinismo geografico, comparatismo: molti modi di leggere un continente.
L’APEC SECONDO LA CINA
La Cina ha deciso di stare con un piede dentro e uno fuori il Forum per la cooperazione fra i paesi dell’Asia-Pacifico. Le tensioni geopolitiche con i vicini e la minaccia dell’inflazione gravano sulle strategie economico-commerciali di Pechino.
LA GRANDE MURAGLIA FRA MITO E GEOPOLITICA
La funzione essenziale del monumento più grandioso mai concepito dall’uomo nel conservare e arricchire la civiltà e la potenza cinese. Storia di una costruzione che costò forse un milione di morti, vittime di sfinimento e malnutrizione.
PROFILO E FORME DEL GRANDE ‘IMPERO DEI PURI’
Le ormai classiche osservazioni del geografo francese, risalenti al secolo scorso, offrono un quadro vivo della geomorfologia cinese. Confini ‘naturali’ coesione e linee di frattura di un territorio che resta la culla di una civiltà plurimillenaria.
COME EMANCIPARSI DAL COMUNISMO SENZA TRAUMI
Uno sguardo cinese sul dopo-Deng. Il ruolo essenziale dell’esercito per la stabilità e le riforme. L’improbabile frammentazione del paese e gli antidoti necessari a prevenirla. Il rapporto privilegiato con gli Usa.
OLIO E ODIO NEL MAR CINESE MERIDIONALE
Le Spratly e le Paracelso, minuscoli arcipelaghi da sempre contesi e con tanti aspiranti padroni. La scoperta del petrolio stuzzica l’appetito di molti. È possibile che per l’oro nero Pechino e Hanoi siano disposte a fare una guerra.
LE DIRETTRICI GEOSTRATEGICHE DI PECHINO
Come si preparano i cinesi a un’eventuale guerra nel Sud-Est asiatico? Un documento riservato getta nuova luce su come l’Esercito popolare interpreta il balance of power asiatico. La possibile alleanza con il Giappone e gli scenari catastrofici.
Il Tibet libero è utile anche a Pechino
Colloquio di Henry STERN con Sua Santità il DALAI LAMA
QUANDO L’ISLAM HA GLI OCCHI A MANDORLA
All’interno della Cina vivono circa venti milioni di musulmani. Dalle rivolte contro i manciù alle umiliazioni della rivoluzione culturale, la realtà crescente di un processo di radicalizzazione religiosa che allarma le autorità di Pechino.
HONG KONG 1997, LA GRANDE RIVINCITA
Uno dei gioielli commerciali del mondo tornerà fra poco sotto il controllo di Pechino, chiudendo la ferita aperta dal 1842. L’arroganza di Patten, che non ha capito il valore simbolico della posta in gioco.
E Taiwan sogna il Commonwealth
Colloquio con HUNG CHIEN-CHAO, rappresentante di Taipei in Italia
VORREI LA PELLE BIANCA
Nasi e occhi rifatti ‘all’occidentale’, blue-jeans e musica rap, profumi francesi e scarpe italiane: ritratto dei giovani cinesi metropolitani, dei ‘chuppies’ che sognano l’America e i soldi.
LA SIBERIA DI FRONTE ALL’‘INVASIONE GIALLA’
Lungo la sconfinata frontiera russo-cinese si intrecciano traffici d’ogni genere, che fanno temere a Mosca una riconquista pacifica di alcune regioni siberiane da parte cinese. L’uso delle antiche rappresentazioni geopolitiche e il mito dei cosacchi.
VANCOUVER OVVERO HAN-COUVER
Le peculiarità di uno dei maggiori centri mondiali della diaspora ‘gialla’. Il flusso degli ‘astronauti’ provenienti da Hong Kong. I rapporti tra canadesi nativi e immigrati est-asiatici. Le tensioni interne alla comunità cinese.
Suan le, povero ‘fratello’ russo
A CHE CI SERVE LA CINA
La ‘sindrome di Marco Polo’ nei rapporti fra Roma e Pechino. La parabola geopolitica delle relazioni italo-cinesi evidenzia i limiti dell’economicismo. Come utilizzare la rendita di posizione che ci avvantaggia rispetto ai partner occidentali.
GEOPOLITICA DI UN MARCHIO: LE SEI CINE DEL SIGNOR BENETTON
La casa di Ponzano Veneto ha diviso la Repubblica popolare in sei macroregioni, più la ‘capitale’ Shanghai. Essa conta di vestire almeno duecento milioni di cinesi, soprattutto nelle aree di forte inurbamento.
LA CINA: ISTRUZIONI PER L’USO
Il futuro equilibrio multipolare dovrà garantire ai cinesi una funzione di perno. Che cosa è l’Europa secondo Pechino. Successi, limiti e peripezie della cooperazione economica e commerciale fra noi e loro: il caso Pudong.
ESSERE CINESE IN TOSCANA
Almeno ventimila cinesi si sono insediati lungo la direttrice Firenze-Prato-Pistoia, con la speranza di arricchirsi. Fra integrazione e difesa dell’identità: i difficili rapporti con gli italiani.
NANCHINO, APRILE 1952: DAI RAPPORTI RISERVATI DEL NOSTRO ‘AMBASCIATORE’
Il più che secolare Makedonikòs Agonas lascia aperto un contenzioso che può incendiare l’intero fianco Sud europeo. Come funziona la propaganda nazionalista ellenica. La proposta serba di una confederazione tra Belgrado, Atene e Skopje.
Perché fummo maoisti
LA RUSSIA TEME PER LA SUA ASIA
La penetrazione economico-commerciale dei cinesi alle frontiere della Russia asiatica e delle ex repubbliche sovietiche è vista con inquietudine a Mosca. Nel 1994, non a caso le esercitazioni militari Vostok erano basate su disordini ai confini orientali.
MA IN GIAPPONE IL PASSATO ANCORA NON PASSA
Malgrado lo sviluppo straordinario dei rapporti economici, i giapponesi continuano a disprezzare i cinesi. Il peso delle guerre sanguinose e di una vicinanza scomoda. Una geopolitica in rapida evoluzione bilancia Tokyo come grande potenza.
LA COREA UNITA GRANDE POTENZA DEL DUEMILA?
La Cina guarda con favore alla possibile riunificazione coreana. Un nuovo Stato unitario coreano sarebbe uno junior partner di Pechino e prenderebbe le distanze dagli Stati Uniti. I difficili rapporti con il Giappone.
IL TRIANGOLO D’ORO: DA REGNO DELLA DROGA A CROCEVIA POLITICO
Il miglioramento dei rapporti fra Cina, Birmania e Thailandia ha trasformato un angolo del mondo famoso solo per la produzione dell’oppio, in un’area attraverso cui le province più interne della Repubblica popolare penetrano i mercati del Sud-Est asiatico.
IL CASO LAOS: UN MODELLO DI PAESE TRIBUTARIO
Fra Pechino e Vientiane si è creata una relazione singolare, che si riallaccia alle antiche strategie dell’impero cinese. La gerarchizzazione dei rapporti territoriali ai margini meridionali della Cina. I legami con lo Yunnan.
Quando Augusto inventò il Minculpop
Meno male che ci sono riviste come Limes, che ci spiegano un po’ del complicatissimo mondo contemporaneo.