La tigre siberiana — qualche immagine + dove vive + città

 

 

Tiger posing on the top of the rock

 

 

 

Tiger cubs at Banham Zoo

cura uno dei suoi sei piccoli allo zoo di Baham nel Norfolk, Inghilterra

 

 

Banham Zoo aerial image | Banham Zoo in Norfolk - 50 acres a… | Flickr

un’immagine dello Zoo  – da : https://www.flickr.com/

 

 

Tiger cubs at Banham Zoo

due cuccioli che giocano intanto che si guardano intorno

 

 

 

Siberian tiger sitting in snow looking out

una splendida tigre siberiana seduta nella neve

 

 

Tiger behind the snow

un maschio di tigre siberiana si nasconde dietro la neve

 

 

 

Tiger Face

ritratto ravvicinato

 

La tigre dell’Amur o tigre siberiana (Panthera tigris altaica Temminck, 1844) è una sottospecie di tigre, un mammifero carnivoro appartenente alla famiglia Felidae. È caratterizzata da un mantello più chiaro rispetto alle altre sottospecie di tigre e da dimensioni simili a quelle della tigre del Bengala, sottospecie in cui la tigre siberiana potrebbe essere inclusa, secondo lo studio di alcuni autori, il che ne fa uno dei felini più grandi esistenti.

La tigre siberiana è endemica di una ristretta area geografica situata nell’estrema parte sudorientale della Siberia, in gran parte corrispondente al massiccio montuoso costiero del Sichotė-Alin, ed il suo habitat è costituito dalla foresta boreale e temperata mista.

A partire dalla metà del XIX secolo, la sottospecie ha subito una drastica diminuzione dell’areale e del numero di esemplari causata da un insieme di fattori concorrenti, come la distruzione dell’habitat, la caccia di frodo e la diminuzione delle prede tipiche. Il suo stato di conservazione – monitorato dagli anni 1950 e determinato dallo IUCN nel 1996 e successivamente nel 2008 – la classifica come in pericolo di estinzione

 

 

undefined

Rock in Sikhote-Alin
Ruslan – originally posted to Flickr as Rock in Sikhote-Alin

monti Sichotė-Alin’ (anche traslitterati come Sihotė-Alin’ o Sikhotė-Alin’; in russo Сихотэ-Алинь?) sono un sistema montuoso della Russia, nell’Estremo Oriente; sono compresi amministrativamente nei due territori del Litorale e di Chabarovsk.

 

 

 

undefined

Ruslan V. Albitsky aka pauk – Samsung Digimax A502

 

 

testo e immagini-
https://it.wikipedia.org/wiki/Sichot%C4%97-Alin%27

 

 

cartina:

 

I.

Territorio di Chabarovsk  -. Russia
TUBS 

E’ un’ unità amministrativa  della Federazione Russa, esteso nell’estremo oriente. Capoluogo del territorio è Chabarovsk; altre città importanti sono Komsomol’sk-na-AmureNikolaevsk-na-AmureAmursk e Sovetskaja Gavan’.

 

II.

Territorio del Litorale  — Russia
TUBS 

 

1.  CHABAROVSK, CAPITALE  DEL TERRITORIO OMONIMO

undefined

Chabarovsk, capitale del territorio di Chabarovsk –sullo sfondo la cattedrale della Trasfigurazione

Boris Bartels – churches are always on top of a hill  – le chiese sono sempre in cima ad una collina

 

 

undefined

il vecchio Parlamento locale (Duma )
Boris Bartels
Confer as well: www.flickr.com/photos/barthelomaus/1094363/

 

 

undefined

Cattedrale della chiesa ortodossa russa
NVO – Opera propria

 

undefined

Centro storico della città
Kanadier di Wikipedia in tedesco – Trasferito da de.wikipedia su Commons.

 

 

Chabarovsk sorge alla confluenza del fiume Amur con l’Ussuri. Sorge lungo la ferrovia Transiberiana a 8 523 km da Mosca e a 765 km da Vladivostok; in linea d’aria si trova a meno di 30 km dalla Cina.

  • Temperatura media annua: 1,4 °C
  • Temperatura media del mese più freddo (gennaio): −21,8 °C
  • Temperatura media del mese più caldo (luglio): 21,1 °C

 

La zona dove oggi sorge la città era, fin dal XII secolo, parte della Cina imperiale e l’insediamento presente veniva chiamato Bóli. Nel 1858 l’intera area venne ceduta ai russi in seguito al trattato di Aigun; i russi rinominarono l’insediamento cinese Chabarovsk, dal nome dell’esploratore Erofej Chabarov, e costruirono un fortino.

Questo piccolo insediamento si sviluppò rapidamente, venne dichiarato città nel 1880 e ai primi del XX secolo era uno dei principali centri dell’Estremo Oriente russo; un’ulteriore spinta allo sviluppo della città derivò anche dalla costruzione della Transiberiana. Chabarovsk fece parte del Governo provvisorio del Priamur’e; nel 1926 diventò la capitale dell’Estremo Oriente Sovietico, titolo che mantenne fino al 1938.

Oggi Chabarovsk rimane uno dei principali centri, insieme a Vladivostok, dell’Estremo Oriente russo. Capoluogo dell’immenso Territorio omonimo, è un importante centro industrialecommerciale e culturale, vitalizzato dalla vicinanza geografica con Cina, Giappone e Corea del Sud.

 

undefined

Boulevard Ussuri a Chabarovsk

 

il tramonto a Chabarovsk
Borya – Khabarovsk dusk

 

 

 

 

Un’illustrazione della Guerra Siberiana — i Giapponesi occupano  Habalofsk ( =Khabarovsk )

 

 

 

 

 

Parte del film Dersu Uzala – Il piccolo uomo delle grandi pianure di Akira Kurosawa è ambientata in questa città.

Un ritratto di questa città è presente nel libro di Tiziano Terzani Buonanotte, Signor Lenin.

 

 

2. TERRITORIO DEL LITORALE

 

Il territorio del Litorale si estende nell’Estremo Oriente russo al confine con la Cina (Manciuria) e per un brevissimo tratto (poco meno di 20 km) con la Corea del Nord, affacciandosi con un lungo tratto di costa, a sud e ad est, sul mar del Giappone. A nord confina invece con il territorio di Chabarovsk (unico confine interno).

Il territorio del Litorale (in russo Приморский край?, traslitterato Primorskij kraj) è una suddivisione di primo livello della Federazione Russa, appartenente al circondario federale dell’Estremo Oriente. Storicamente parte della Manciuria, il Primorsky Krai venne ceduta all’Impero russo dalla Cina Qing nel 1860 come parte di una regione conosciuta come Manciuria Esterna, che forma la maggior parte del territorio dell’Oblast’ del Litorale.

L’area fu colonizzata da diverse tribù tunguse e mongole, come i Sushen, i proto-mongoli Shiwei e i Mohe. Si dice che il popolo Udege si sia tradizionalmente stabilito nei territori lungo il fiume Bikin molto tempo fa, anche se è tuttavia possibile che sia di origine Jianzhou Jurchen.

Durante il regno Balhae, la maggior parte del krai era entro i confini delle province di Dingli, Anbian e Anyuan. Dopo che il regno di Balhae venne conquistato dai Khitani, il territorio divenne parte del Circuito Orientale della dinastia Liao e del Circuito Supin della dinastia Jīn. Passò poi sotto il dominio mongolo e manciù.

L’acquisizione della Siberia da parte della Russia zarista e la successiva espansione russa in Estremo Oriente portarono i russi in contatto diretto con la Cina. Il trattato di Nerčinsk del 1689 che delimitava i confini dei due stati diede tutte le terre che si trovano a sud dei Monti Stanovoj, compreso Primorye, all’Impero Qing. Tuttavia, con l’indebolimento dell’Impero Qing nella seconda metà del XIX secolo, la Russia iniziò la sua espansione nell’area. Nel 1858 furono fondate le città di Khabarovsk e Blagoveščensk. Nel 1858 Nikolay Muravyov-Amursky firmò il trattato di Aigun con la Cina (che stabilì gran parte di quello che è ancora oggi il confine tra la Russia e la Cina e con il quale l’impero Russo ricevette oltre 600.000 chilometri quadrati dalla Cina, garantendo alla Russia un accesso all’Oceano Pacifico e modificava a favore della Russia il confine con la Cina che ora correva lungo il fiume Amur), seguito dalla convenzione di Pechino due anni dopo. Come risultato dei due trattati, il confine sino-russo si spostò a sud fino ai fiumi Amur e Ussuri, garantendo alla Russia il pieno controllo di Primorye.

Durante la guerra civile russa entrò a far parte della Repubblica dell’Estremo Oriente, per poi entrare nell’Unione Sovietica.

Il territorio del Litorale venne creato il 20 ottobre del 1938, con parte del territorio della oblast’ del Litorale, un’unità amministrativa appartenente all’Impero russo che al tempo si estendeva su quasi tutta la zona dell’estremo oriente sotto il dominio imperiale comprendendo le attuali divisioni amministrative del territorio di Chabarovsk e della oblast’ di Magadan.

 

 

Territorio del Litorale – Veduta

RISERVA MARINA NAZIONALE DELL’ESTREMO ORIENTE
Russian.dissident – Opera propria

 

 

undefined

LA VALLE DELL’USSURI
Andshel – Opera propria

 

 

undefined

VADIVLOSTOCK CAPOLUOGO DEL TERRITORIO DEL LITORALE

Владимир КОБЗАРЬ

 

SOPRA, TESTO E IMMAGINI DA : https://it.wikipedia.org/wiki/Territorio_del_Litorale#

 

 

NEL LINK SOTTO, FOTOGRAFIE BELLISSIME DI MONTAGNE PARTICOLARI, BOSCHI E ACQUE

https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Primorsky_Krai?uselang=it#/media/File:Expedition_inlet.jpg

 

 

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a La tigre siberiana — qualche immagine + dove vive + città

  1. DONATELLA scrive:

    Io sto con la tigre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *