ANSA.IT — 9 SETTEMBRE 2023 –21.23– Terremoto in Marocco, le vittime sono oltre 1.300. Sisma di magnitudo di 7.0. I feriti sono almeno 1.800. L’epicentro è a 72 chilometri a sud-ovest di Marrakech. La Farnesina: 400 gli italiani in Marocco, stanno tutti bene

 

 

ANSA.IT — 9 SETTEMBRE 2023 –21.23
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2023/09/09/terremoto-in-marocco-le-vittime-sono-oltre-1.300.-sisma-di-magnitudo-di-7.0_2d96f775-c469-4704-aa90-f80b13c51501.html

 

Terremoto in Marocco, le vittime sono oltre 1.300. Sisma di magnitudo di 7.0

I feriti sono almeno 1.800. L’epicentro è a 72 chilometri a sud-ovest di Marrakech. La Farnesina: 400 gli italiani in Marocco, stanno tutti bene

Forte terremoto in Marocco © ANSA/EPA

 

 

Il terremoto in Marocco è stato “estremamente energetico, quasi equivalente al sisma in Irpinia del 1980”, ha detto all’ANSA Carlo Doglioni, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Avvenuto a 10 chilometri di profondità quando in Italia era da poco passata la mezzanotte, il terremoto avvenuto lungo la catena montuosa dell’Atlante ha una magnitudo calcolata da alcuni in 6,8 e da altri in 7, considerando il margine di incertezza che accompagna sempre questo tipo di misura. Il terremoto in Irpinia del 23 novembre 1980 era stato di magnitudo 6,9. Nel terremoto avvenuto in Marocco è stata liberata una fortissima energia, ma non è al livello del terremoto in Turchia del febbraio 2023, osserva ancora Doglioni: “Il sisma in Turchia ha provocato la distruzione di 200.000 edifici e 50.000 morti, su un’area di 50.000 chilometri quadrati. Nel caso del Marocco la superficie coinvolta è inferiore”.

 

 

Mattarella, siamo disponibili a contribuire ai soccorsi

“La notizia del sisma che ha colpito questa notte il Marocco ha suscitato negli italiani tutti e in me personalmente immensa tristezza. In questa circostanza così dolorosa per l’amico popolo marocchino, desidero far pervenire a Vostra Maestà, al Governo e a tutte le famiglie di quanti hanno perso la vita le espressioni di profondo cordoglio dell’Italia e le mie sentite condoglianze”. E’ quanto scrive il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio inviato al re del Marocco Muhammad VI. “Vi siamo vicini con sentimenti di autentica solidarietà e auguriamo ai feriti un completo ristabilimento, manifestando disponibilità a contribuire ai complessi lavori di soccorso”, conclude Mattarella.

 

 

Il dolore del Papa, “profonda solidarietà” al Marocco

“Appreso con dolore del terremoto che violentemente ha colpito il Marocco”, papa Francesco esprime “la sua comunione nella preghiera di fronte a questo disastro naturale”. “Triste per questo evento”, si legge in un telegramma di cordoglio per le vittime inviato tramite il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, il Pontefice manifesta la sua “profonda solidarietà a coloro che sono toccati nella carne e nel cuore da questa tragedia”: prega “per il riposo dei defunti, per la guarigione dei feriti e per la consolazione di chi piange la perdita dei propri cari e della propria casa”. Francesco chiede all’Altissimo di sostenere i marocchini in questa prova e offre il suo incoraggiamento alle autorità civili e ai servizi di soccorso”.

 

 

VIDEO, 2.02 –Terremoto in Marocco, scattano le evacuazioni a Marrakech

 

 

Ingv, si è compressa la catena dell’Atlante

Il terremoto di magnitudo 6,8 in Marocco è avvenuto lungo la catena montuosa dell’Atlante, con un movimento di compressione generato dalla spinta della placca africana verso quella europea. “E’ un terremoto che fa parte della sismicità che caratterizza tutti i monti dell’Atlante”, ha detto il sismologo Carlo Meletti, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ( Invg ). I monti, che separano il deserto del Sahara dall’oceano Atlantico, sono stati lo scenario di un altro terremoto di magnitudo 5,8, avvenuto nel 1960 ad Agadir, nel Sud del Marocco, e che fece circa 15.000 vittime.

“Il terremoto di oggi è avvenuto sullo stesso asse”, ha detto ancora Meletti. “I monti dell’Atlante sono una delle due zone del Marocco a maggiore sismicità. L’altra si trova lungo la costa mediterranea, dove nel 1624 a Fez è avvenuto un terremoto devastante“, ha detto ancora il sismologo.

La catena montuosa è caratterizzata da un movimento di compressione nord-sud. Vale a dire che a sud si trova la placca africana, la cosiddetta ‘africa stabile, “un continente che si muove quasi come un unico oggetto” e la cui spinta verso nord interagisce con la placca europea e ha generato la catena dell’Atlante, con un movimento di tipo compressivo.

 

video, 0.38 —Terremoto in Marocco, Marrakech tra le macerie: crollata parte delle mura storiche

https://vs.ansa.it/sito/video_mp4_export/m20230909115005634.mp4

 

 

La scossa tellurica è stata di magnitudo 7.0

L’Istituto nazionale di geofisica del Marocco ha registrato una scossa tellurica di magnitudo 7.0 alle ore 23.11. L’epicentro è stato situato nel comune di Ighil, nella provincia di Al Haouz, a sud di Marrakech. La profondità del sisma è stata indicata a 8 chilometri. E’ quanto si legge nel bollettino di allerta sismica emanato dall’Istituto.

 

Una forte scossa di terremoto si è verificata alle 22,45 in Marocco

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANSA.IT — 9 SETTEMBRE 2023 –21.23– Terremoto in Marocco, le vittime sono oltre 1.300. Sisma di magnitudo di 7.0. I feriti sono almeno 1.800. L’epicentro è a 72 chilometri a sud-ovest di Marrakech. La Farnesina: 400 gli italiani in Marocco, stanno tutti bene

  1. DONATELLA scrive:

    Confermato il detto che ” piove sul bagnato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *