Il Museo, inaugurato il 21 aprile del 2002, è ubicato nella zona absidale della splendida pieve di San Pietro.
Nelle cinque sale che costituiscono il percorso di visita sono esposte le opere provenienti dagli edifici ecclesiastici compresi nel vasto territorio di pertinenza della pieve: tra tutte spicca il Trittico di San Giovenale, opera giovanile di Masaccio.
INGRESSO DEL MUSEO MASACCIO
REGGELLO è subito sotto
il famoso ” Rignano sull’Arno “– Provincia di Firenze
dettaglio ingrandito
MASACCIO, TRITTICO DI SAN GIOVENALE
– Web Gallery of Art
PIEVE DI SAN PIETRO
NOTA : PIEVE
piève s. f. [lat. plēbs plēbis (che nel lat. crist. prese il sign. di «pieve»): v. plebe]. – Nome con cui, nel medioevo, si indicavano le circoscrizioni ecclesiastiche minori dell’Italia settentr., costituite da un vasto territorio con una chiesa principale dotata di battistero e molte altre chiese succursali e cappelle, corrispondenti alle parrocchie dell’Italia merid.- m’ha da sentire la signora Perpetua, d’avermi cacciato qui per forza … fuor della mia p. (Manzoni).
Il termine è rimasto vivo in molti toponimi. ( TRECCANI )
La pieve di San Pietro a Cascia è uno dei più rilevanti edifici religiosi romanici della campagna toscana.
Il cantiere romanico risale alla metà del XII secolo quando la pieve di San Pietro risulta il centro religioso e gestionale del territorio (piviere o plebato) con numerose chiese suffraganee.
La pieve fu eretta lungo la via Cassia, che rappresentò uno dei vettori di diffusione del cristianesimo nella nostra campagna, infatti lungo il suo tracciato si trovano le chiese pievane del Pratomagno, come quelle di Pitiana, Piandiscò, Gropina, San Giustino, San Quirico.
SEGUE : https://www.museomasaccio.it/la-pieve/
INTERNO DELLA PIEVE
ABSIDE
PER CHI VOLESSE DARE UN’OCCHIATA, IL LINK DELLA PIEVE DI GROPINA:
GROPINA E’ VICINO A LORO CIUFFENNA IN PROVINCIA DI AREZZO-
VALDARNO ARETINO
In queste Pievi, così semplici e bellissime, si potrebbe anche pregare.