foto da Twitter – Emergency
“Il confine”
Il Festival di EMERGENCY
1-2-3 settembre 2023, Reggio Emilia
e online, in streaming su Facebook e YouTube
Tre giorni di riflessione su pace, salute, solidarietà e rispetto dei diritti umani, temi da sempre al centro del nostro lavoro.
Dalla geografia alla politica, dalle arti all’antropologia, passando per la scienza e la letteratura, il confine può assumere il significato di frontiera letale, differenza marginalizzante, punto da raggiungere o elemento identitario da definire e ridefinire.
Quale significato diamo al concetto di confine? Quando e in che modo dei parametri fissati dall’immaginario popolare e politico si rivelano causa di sofferenza e ingiustizia nella nostra società?
Come si rapportano le nostre società nei confronti di chi cerca di superare confini – che siano fisici o immateriali, geografici o identitari, politici, socioeconomici o culturali?
Quali sono i confini all’interno dei quali si sviluppano i diversi noi, io, loro?
Gli incontri del programma del Festival sono gratuiti. Registrati presso l’Infopoint in piazza Prampolini per prenotare gli ultimi posti a sedere disponibili. Nelle nostre location c’è comunque spazio per il pubblico in piedi.
APRI QUI PER VEDERE IL PROGRAMMA DI CIASCUN GIORNO MATTINO E POMERIGGIO– terzo foglio
SABATO 2 SETTEMBRE ’23 — ORE 17
Con Michelangelo Pistoletto, artista, intervistato da Giovanni Caccamo, cantautore
Michelangelo Olivero Pistoletto (Biella, 25 giugno 1933) è un artista, pittore e scultore italiano, animatore e protagonista della corrente dell’arte povera.
continua : https://it.wikipedia.org/wiki/Michelangelo_Pistoletto
ore 18:00 | Notizie vere o false: dove si trova la verità?
DOMANDE PER PENSARE – Piazza Casotti
Con Nico Piro, inviato del Tg3 e scrittore
Il rapporto tra fenomeno migratorio e la sua narrazione è emblema della difficile relazione tra corretta informazione e notizie false: se è vero che le bufale sono sempre esistite, oggi risulta evidente che web, nuove tecnologie e strumenti digitali facilitano la diffusione di fake news, eliminando – o riducendo di molto – la capacità d’analisi e di messa in discussione di ciò che si legge o si ascolta.
—mi spiace : non ho trovato il video con Nico Piro, chiara
Il confine tra umano e disumano
#EMERGENCYfestival #ilconfine
Chissà se tra centinaia o migliaia d’anni la guerra sarà un tabù per l’umanità?