woody @Frenkie_Woody – 9.59 –20 agosto 2023 — meraviglioso, grazie anche per la spiegazione !

 

 

#cosebelle

 

Nel 1960 l’inglese David Latimer decise di provare a creare un piccolo giardino all’interno di una bottiglia di vetro. Da allora, il suo giardino portatile è rimasto verde e intensamente vivo, adeguatamente sigillato all’interno della bottiglia. Il dettaglio curioso e sorprendente è che l’ultima volta che Latimer ha annaffiato il suo giardino è stato nel 1972.

La pianta crea energia dalla luce solare attraverso la fotosintesi, consumando anidride carbonica e rilasciando ossigeno nella bottiglia. Quando le parti della pianta muoiono, i batteri nel terreno usano l’ossigeno per abbattere queste parti morte, rilasciando anidride carbonica e completando il cerchio.

l ciclo dell’acqua viene reintegrato in modo simile: l’acqua che la pianta assorbe attraverso le sue radici alla fine esce dalle sue foglie, si condensa all’interno della bottiglia e vi gocciola nuovamente.

La bottiglia funziona come una versione micro di ciò che accade in tutto il pianeta …

 

 

 

 

Immagine

in questo link, trovate alcune precisazione, accorgimenti usati  dall’autore del ” prodigio “, nonché qualche dubbio sull’esperienza di David Latimer che, a mio parere, non inficiano la validità dell’esperimento.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a woody @Frenkie_Woody – 9.59 –20 agosto 2023 — meraviglioso, grazie anche per la spiegazione !

  1. DONATELLA scrive:

    Magnifico questo esperimento che potrebbe evitare tanti guai al nostro pianeta. Simpatico questo signore, che fa un tutt’uno con la sua bellissima damigiana piena di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *