video, 57 min. ca — Historia Magistra – Da Bordiga a Gramsci (1921-1926), Angelo d’Orsi – 2021– Historia Magistra è una rivista storica – vedi al fondio

 

 

 

Nell’anno del centenario della nascita del PCd’I, HISTORIA MAGISTRA propone un ciclo di lezioni dal titolo “Il secolo breve del comunismo italiano”. Un’occasione per approfondire ed interrogarsi su alcuni dei momenti salienti della storia di questo partito: dalla nascita fino al suo tramonto.

  • chiara : per chi non ha tempo di sentire tutta la conferenza, consiglio ai curiosi di portare la pallina bianca al minuto 45 ° ca –si riferisce di una lettera di Gramsci al Comitato Centrale del Partito russo; Gramsci la consegna a Togliatti – che va a Mosca con la moglie e il figlio –  in quanto era  capo-delegazione del Partito Comunista d’Italia per il VI Plenum dell’Internazionale Comunista: Comintern – Tornerà, in realtà,  in Italia 17 anni dopo. 

 

 

 

 

Programma

7 aprile — Da Bordiga a Gramsci (1921-1926), Angelo d’Orsi 21 aprile —

La clandestinità (1926-1943), Marco Albeltaro 5 maggio —

Il “partito nuovo” di Togliatti (1944-1964), Francesca Chiarotto 19 maggio —

Da Budapest a Praga (1956-1968), Alexander Höbel 9 giugno —

La fine della “spinta propulsiva”: il Pci di Berlinguer (1972-1984), Paolo Favilli 23 giugno

— La fine del Pci (1984-1991), Marco Di Maggio

 

Per abbonarsi alla rivista: https://www.historiamagistra.it/rivis…

 

 

da :

HISTORIA MAGISTRA

Home

«Historia Magistra. Rivista di storia critica», Angelo d’Orsi ( direttore )  e Francesca Chiarotto ( coordinatrice )

DAL SITO :

Historia Magistra nasce nella primavera 2009, sulla base dell’esperienza dell’attività svolta dall’Associazione per il Diritto alla Storia, da cui prende il nome, costituitasi presso l’Università di Torino fin dall’anno 2000, su impulso di un gruppo di studenti, sotto la presidenza di Angelo d’Orsi, ora direttore della testata.

La rivista ha un profilo teorico preciso che si può riassumere in tre punti:
1) la Storia costituisce un diritto fondamentale per tutti gli esseri umani;
2) la Storia è una scienza il cui compito è assicurare la conoscenza dei fatti di cui si occupa;
3) la Storia non è una disciplina fra le altre, ma è il binario su cui tutte si muovono, il “faro che illumina ogni nostra conoscenza”, per dirla con Karl Marx.

Historia Magistra intende davvero essere un luogo di elaborazione di sapere critico, del quale la scienza storica sia il sottofondo, ma che si esplichi lungo tutte le direttrici possibili della ricerca volta a produrre conoscenza, in ogni sua forma. Rivista “schierata” a difesa della Storia e del suo diritto/dovere di ricercare la verità; ma anche a difesa di valori ritenuti imprescindibili, valori morali, civili, politici, oltre che culturali: uguaglianza, giustizia, pace. Una Storia non ridotta a opinione, una Storia non violentata dagli abusi politici ma che non teme di misurarsi con gli usi pubblici, in ogni situazione, e che rivendica con forza il proprio ruolo scientifico e, insieme, civile.

 

NEL LINK SOTTO TROVATE LA DIREZIONE, IL COMITATO DI DIREZIONE, IL COMITATO SCIENTIFICO  SIA NAZIONALE CHE INTERNAZIONALE, SEMPRE CHE VOGLIATE FARVI UN’IDEA DELLE TENDENZE DELLA RIVISTA

Direzione

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a video, 57 min. ca — Historia Magistra – Da Bordiga a Gramsci (1921-1926), Angelo d’Orsi – 2021– Historia Magistra è una rivista storica – vedi al fondio

  1. DONATELLA scrive:

    Fondamentali queste ricerche storiche per capire qualcosa del Partito Comunista Italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *