Au matin du 4/8/1944 (79 ans aujourd’hui) les Florentins contemplent les dégâts de l’armée allemande en retraite qui, pour ralentir l’avancée alliée avait bombardé Ponte Vittoria, Ponte Santa Trinita, une œuvre d’une qualité architecturale extraordinaire conçue par Michelangelo
Lingua originale: francese.
Traduzione di Google
La mattina del 4/8/1944 (oggi 79 anni) i fiorentini contemplano i danni provocati dall’esercito tedesco in ritirata che, per rallentare l’avanzata alleata, aveva bombardato Ponte Vittoria, Ponte Santa Trinità, opera di una qualità architettonica concepita da Michelangelo
1. PONTE SANTA TRINITA’
Un Ponte Bailey costruito sulle rovine del ponte durante la seconda guerra mondiale
Firenze, Ponte Santa Trinità
Nelson Pérez
LE STATUE SUL PONTE DI SANTA TRINITA’
TADDEO LANDINI (Firenze, 1561? – Roma, 1596 ), L’INVERNO
Yair-haklai
GIOANNI CACCINI ( Roma, 1556 – Firenze, 1613 ), L’ESTATE
Opera propria
–
PIETRO FRANCAVILLA ( Pierre de Francqueville /Cambrai, 1548 circa – Parigi, 1616), PRIMAVERA
– Opera propria
GIOVANNI CACCINI, L’AUTUNNO
Opera propria
–
DA : https://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_Santa_Trinita
2. PONTE DELLA VITTORIA — FIRENZE
Il ponte alla Vittoria è un ponte di Firenze, il primo a valle al di fuori del centro storico, nei pressi del piazzale di ingresso al parco delle Cascine. Fu fatto costruire dal Granduca Leopoldo II nel 1835.
Come tutti gli altri ponti di Firenze, ad eccezione del Ponte Vecchio, anche questo ponte fu minato e fatto brillare dai tedeschi in ritirata il 4 agosto del 1944.
Vista la posizione da sempre strategica ( univa le strade verso Pisa e verso Livorno ), l’amministrazione militare dette ordine di ricostruire il ponte che assunse le sembianze attuali con la struttura in cemento armato, i parapetti in bronzo e le tre arcate.
RAMPA
I, Sailko
DIISEGNO DEI PILONI
Sailko
da :
https://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_alla_Vittoria
Molto bello il disegno dei piloni. Del ponte di Santa Trinita ricordo che fu una delle prime opere ad essere ricostruita nel dopoguerra, adoperando il materiale che era rimasto nel letto del fiume. Se non sbaglio, come per Cassino, fu anche creato un francobollo commemorativo.