È così adorabile, Lykke è venuta oggi e mi è saltata in mano avevo la sua piccola coperta tutto ciò di cui aveva bisogno era salutare la sua mamma umana. Amo così tanto questa piccola creatura- Jæren Norvegia ( traduz. Google )
This is just so adoreble, Lykke came today and jumped in my hand i had her little blanket all she needed was to say hi to her human mummy . Love this little creature so much ❤❤😭❤❤
Jæren Norway 21/8 2023 pic.twitter.com/Yr8OLU1I3r
— Lena Andreassen (@AndreassenLena) August 21, 2023
Jæren è un distretto norvegese che si trova nella contea di Rogaland, nella regione del Vestlandet.
Il termine “Jæren” deriva dal norreno Jaðarr che significa “bordo” o “margine” e in senso stretto si riferisce alla costa che va da Brusand a sud fino a Tungenes a nord, quindi “bordo sul mare”.
Fino al XX secolo era in uso il termine Jæderen, segno della passata influenza culturale danese, ancora riscontrabile nella locale conservazione della carne Jædersylte (carne in scatola o in salamoia).
Gli abitanti dello Jæren o coloro che sono originari dell’area sono chiamati “jærbu”, mentre il dialetto locale si chiama “jærsk”.
Parecchie fattorie in Norvegia hanno lo stesso nome.
Nella parte settentrionale del distretto è situata la più grande area urbana costituita dall’agglomerato di Stavanger e Sandnes che conta più di 200 000 abitanti.
DISTRETTI DEL ROGALAND
turchese– Haugaland
giallo limone– Ryfylke
rosa schoking — Jæren
verde — Dalane
una tipica fattoria dello Jæren.
– flickr.com
Stavanger – Veduta
– https://unsplash.com/photos/YTZ2SYW_-fQ
Stavanger è una città della Norvegia situata nella contea di Rogaland, della quale è capoluogo amministrativo. L’area metropolitana è la terza più grande area urbana della Norvegia], include anche i comuni di Sola, Randaberg e Sandnes raggiungendo così una popolazione complessiva di 241 990 abitanti ( dati, genn. 2021 ). Stavanger ha ricevuto lo status di città nel 1125. Stavanger è nota come la capitale del petrolio della Norvegia e d’Europa. È stata capitale europea della cultura nel 2008.
il porto di Stavanger
foto : Agtfjott~commonswiki
una foto della città di Anders Almaas presa dal ponte tra Sølyst e Engøy.
piccole case di Stavanger
– Stavanger.Noruega
Stavanger
Max Froumentin from Leiden, Netherland
Stavanger
qwesy qwesy
centro storico di Stavanger visto dal battello
centro di Stavanger
vista delle case che danno sulla baia
– Opera propria
Stavanger di notte
– Opera propria
nella cartina della Norvegia vediamo anche la città che
abbiamo appena visto: Stavanger
Magnifici tutti quei tetti!