http://ilmondodimaryantony.blogspot.co.uk/2013/11/le-donne-di-andrey-remnev.html
ANDREY REMNEV, è un pittore russo che nasce nel 1962 a Yachroma (nella regione di Mosca)
Sito Web dell’Artista: http://www.remnev.ru/en/
LA CITTADINA DOVE E’ NATO ANDREY REMNEV::
Jachroma (anche traslitterata come Jahroma, Jakhroma o Yakhroma) è una cittadina della Russia europea centrale (oblast’ di Mosca), situata sul fiume omonimo, 55 km a nord della capitale; è compresa amministrativamente nel distretto di Dmitrov.
La cittadina venne fondata nel 1841 come insediamento industriale.
YACHROMA, OBLAST DI MOSCA, 2014
Svetlov Artem, opera propria
FIGURE DI DONNA
da : https://www.ad-italia.it/luoghi/arte-musei/2019/12/19/andrey-remnev-il-pittore-dei-due-mondi/
ANDREY REMNEV è nato nei dintorni di Mosca nel 1962. Oggi è un artista molto noto nel mondo dell’arte. Il suo lavoro è stato molto influenzato dallo studio delle antiche icone russe, così come dalla pittura italiana del Rinascimento come Piero della Francesca e Benozzo Gozzoli.
La prima influenza si spiega perché ha frequentato la scuola di pittura del Sacro Monastero di Mosca di Santo Andronico, nella quale si sono formati molti artisti russi a cominciare dal più antico e più famoso tra loro : Andrei Rublev (1360-1427)
Cristo
foto Francesco Indelicato
Icona della Trasfigurazione del Signore di Andrei Rublev
https://it.ruarrijoseph.com/
da : https://www.ariberti.it/irc/relicinema/rublev_tarkovskij.html
IL SACRO MONASTERO DI SANT’ANDRONICO A MOSCA
LA SANTISSIMA TRINITA’
Il dipinto raffigura la scena dell’apparizione della Trinità ad Abramo per annunciare a lui e alla moglie Sara l’arrivo di una discendenza.
DA : https://it.wikipedia.org/wiki/Trinit%C3%A0_%28Andrej_Rubl%C3%ABv%29
+++ LE SUE ICONE SONO QUASI TUTTE ALLA GALLERIA TRETYAKOV A MOSCA-
TORNANDO A REMNEY, l’influenza italiana si capisce per i numerosi viaggi dell’artista nella nostra penisola.
SETTEMUSE — lo descrive così:
Nonostante il riferimento alla pittura medievale, c’è una sottile, tocco contemporaneo nelle opere di Andrey attraverso gli elementi più surreali che sono inclusi.
Molti dei suoi dipinti rivolgono l’attenzione alle donne, sedute regalmente e in abiti con perle e disegni di fantasia. Ma i loro sguardi, inflessibili, aggiungono mistero e potere alle figure dipinte con tanta delicatezza.
Andrey attinge ulteriormente emulando le antiche ricette rinascimentali per le vernici, creando i propri colori con pigmenti naturali mescolati con tuorlo d’uovo.
Emana una ricchezza e profondità inebriante dalle sue opere ed i colori dei gioielli evidenziano l’atmosfera sontuosa e fiabesca.
DA – http://www.settemuse.it/arte_bio_R/Remnev_Andrey.htm
HA DETTO DELLA SUA PITTURA ANDREY REMNEV
«Come i pittori del passato, uso pigmenti naturali legati al tuorlo d’uovo ed emulsionati con oli», precisa Andrey Remnev, che nei suoi dipinti introduce spesso anche quinte architettoniche, enfatizzando il ruolo cardine del dialogo tra epoche e stili. «Non sempre ci si pensa, ma scrigni d’arte e cultura come il Cremlino di Mosca, la Cattedrale della Dormizione, oppure ancora la Cattedrale dell’Arcangelo sono state progettate da architetti italiani, e ancor oggi sono parte integrante della cultura russa», prosegue l’artista.
È il direttore artistico e membro della giuria dell’International Youth Festival “Russin Spring” (Bavaria 2012, Barcellona 2013, Paris 2014). Membro onorario dell’International Academy of Culture and Art, svolge attività di docenza presso il Surikov’s Moscow State Art Institute. “The Face of a Natural Force”, questo il titolo della sua prima personale in Italia, è aperta al pubblico fino al 30 gennaio 2020. Con questa rassegna Alexandra Mazzanti, gallerista e titolare di Dorothy Circus Gallery – la galleria, attiva a Roma dal 2007 ha aperto lo scorso anno una seconda sede a Londra – prosegue la attività di valorizzazione delle nuove tendenze della Nuova Arte Figurativa e del Pop Surrealismo, così come della Street Art.
I DUE TESTI SONO DI :
https://www.ad-italia.it/luoghi/arte-musei/2019/12/19/andrey-remnev-il-pittore-dei-due-mondi/
Trovo bellissimi questi quadri, come delle pietre preziose e discrete.