ANSA.IT/ RIMINI — 26  AGOSTO 2023 — 13.51 :: Il ponte romano assecondava le piene, ‘attuale ancora oggi’. Il Tiberio di Rimini è stato oggetto di recenti scavi e analisi

 

 

ANSA.IT/ RIMINI — 26  AGOSTO 2023 — 13.51
https://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2023/08/26/il-ponte-romano-assecondava-le-piene-attuale-ancora-oggi_50400e05-9f85-4d80-ac18-bef7e78b2962.html

 

 

Il Tiberio di Rimini è stato oggetto di recenti scavi e analisi

 

Il bimillenario ponte di Tiberio di Rimini è un esempio della sorprendente abilità ingegneristica dei romani, tanto che la sua funzione nel contrasto alle piene del fiume Marecchia è attuale ancora oggi.

È quanto è emerso dagli scavi condotti nel 2022 dalla Soprintendenza nel settore corrispondente alla spalla orientale del manufatto d’epoca imperiale.

Archeologi e studiosi si sono concentrati nel tratto tra l’intersezione di corso d’Augusto e via Circonvallazione occidentale.

Gli scavi sono stati realizzati in occasione di alcuni interventi di riqualificazione urbana e viaria dell’area. Si sapeva già che i romani, avendo appreso che il fiume ‘Ariminus’ ( è il fiume Marecchia, così chiamato dai Romani da cui il nome della città di Rimini ) era a carattere torrentizio, avevano realizzato piloni orientati in obliquo per assecondare la corrente e speroni frangiflutti alla base per smorzare l’impatto delle piene.

Ciò che è emerso dai recenti studi è la presenza di un piccolo arco nel muro delle rampe di accesso al ponte per far passare l’acqua e alleggerire ulteriormente la pressione della piena. Gli approfondimenti stanno andando avanti.

“Nella sua configurazione originale – spiegano dal Comune – il ponte era stato costruito con apposite soluzioni progettuali in grado di assecondare la corrente del fiume, agevolare il deflusso delle acque e ridurre la pressione. In pratica cercando di rispondere a quelle esigenze che oggi, con le conseguenze che il cambiamento climatico ha sui territori e su come l’uomo riesce ad adattarsi ad essi, sono un’urgenza”.
“Proseguiamo con il potenziamento e il miglioramento dell’illuminazione del complesso monumentale, che permetteranno di esaltarne ancor di più l’indiscutibile bellezza”, ha annunciato il sindaco Jamil Sadegholvaad. 

 

 

https://www.leggo.it/uploads/ckfile/202110/Jamil%20Sadegholvaad%20sindaco%20rimini_04221412.jpg

FOTO : LEGGO.IT

Jamil Sadegholvaad (Rimini14 giugno 1972) è un politico italianosindaco di Rimini dal 7 ottobre 2021.
Nato da padre iraniano e madre italiana di Coriano, Sadegholvaad si è laureato in scienze politiche alla sede di Forlì dell’Università di Bologna, alternando lo studio con il lavoro nel negozio di tappeti persiani aperto dai genitori.
Membro del Partito Democratico sin dalla sua fondazione, esordisce in politica nel 2009 come assessore all’industria nell’amministrazione provinciale di Rimini guidata da Stefano Vitali fino al 2011.

SEGUE : https://it.wikipedia.org/wiki/Jamil_Sadegholvaad

 

 

Mappa MICHELIN Coriano - Pinatina di Coriano ViaMichelin

CORIANO, subito sotto Riccione, in provincia di Rimini-

 

 

Castello di Coriano - Appennino Romagnolo

Castello dei Malatesta a Coriano

 

castello

 

castello

Di certo il Castrum Coriliani fu ceduto nel 1356 dall’allora proprietario, la Curia di Ravenna, alla famiglia dei Malatesta, signori di Rimini.
E’ ad opera di questa potente famiglia, e più in particolare di Sigismondo Malatesta, la ristrutturazione e ampliamento della fortezza, con la costruzione di una nuova cinta muraria, delle torri e degli spalti.

foto e testo da : 
https://www.appenninoromagnolo.it/castelli/coriano.asp

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *