“Disarmo nucleare”, il libro
Disarmo nucleare
È ora di mettere al bando le armi nucleari. Prima che sia troppo tardi
Il libro della Campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari (Ican) Premio Nobel per la pace nel 2017.
Mai come oggi il mondo si è avvicinato a una catastrofe nucleare: ecco perché bisogna smantellare gli arsenali nucleari. Questo libro racconta la storia e le prospettive del disarmo nucleare, in particolare con la campagna “Italia, ripensaci”.
Durante la prima esplosione atomica, il Trinity Test, Oppenheimer rivelò di aver pensato: “Ora sono diventato la Morte, il distruttore di mondi”, citando il testo sacro induista Bhagavadgītā. Questa frase non deve essere interpretata come un’accettazione di colpa. Infatti, Oppenheimer continuò a credere che fosse suo dovere sviluppare l’arma atomica e metterla a disposizione dei decisori politici come strumento per porre fine alla guerra, ma sottolinea la consapevolezza dell’entità di quell’evento. Che segna davvero un “prima” e un “dopo”, nella Storia.
Le recenti crisi internazionali hanno riportato sotto gli occhi di tutti i rischi dell’utilizzo di armi nucleari: una “minaccia esistenziale”, una escalation che potrebbe portare alla distruzione quasi completa dell’Umanità. Il pericolo derivante dagli arsenali dei Paesi che possiedono testate nucleari ha origine dalla Guerra fredda ed è ancora concreto. Vignarca ricostruisce l’evoluzione delle armi nucleari, con numeri aggiornati delle testate, i loro depositi in Europa, il pericolo della “teoria della deterrenza”, come funziona il “bottone rosso” e l’impatto devastante di una guerra nucleare.
“Il movimento per il disarmo nucleare è vecchio quanto le armi nucleari. A partire dagli scienziati che hanno lavorato al Progetto Manhattan per sviluppare la prima bomba atomica negli anni Quaranta, la preoccupazione dell’opinione pubblica per le terribili conseguenze di queste armi si è sviluppata parallelamente allo sviluppo tecnico delle armi stesse”
Beatrice Fihn, esperta di disarmo nucleare, è stata direttrice esecutiva della International Campaign to Abolish Nuclear Weapons
Con le voci dei principali esponenti del movimento per la messa al bando delle armi nucleari: Setsuko Thurlow, Beatrice Fihn, Tim Wright, Susi Snyder, Lisa Clark, Daniele Santi, Ray Acheson e Papa Francesco
Copertina di Mauro Biani.
Edizioni Altreconomia – In libreria dall’8 settembre 2023 (clicca qui per ordinarlo direttamente dalla casa editrice)
da: https://www.vignarca.net/disarmo-nucleare-il-libro/
FRANCESCO VIGNARCA IN ” SCIENZA PER LA PACE.IT “– ” chi è “, più in sintesi
Attualmente la guerra atomica sembra non essere più uno spauracchio. La guerra in Crimea ci avvicina ogni giorno gradualmente ad una catastrofe mondiale, eppure non c’è traccia visibile di questa preoccupazione. L’Europa non discosta la sua politica da quella della Nato e ci incamminiamo verso un disastro colossale che colpirà per prima proprio l’Europa.