Artusi remix
di Donpasta.selecter (Autore)
Mondadori Electa, 2014
Il segreto della cucina italiana si nasconde nei paesi arroccati sui monti, nelle periferie delle grandi città e nei borghi di mare bruciati dal sole. Il patrimonio gastronomico che tutti ci invidiano è nato dalla cucina casalinga: perché ancor prima di diventare cucina televisiva, o stellata, la cucina popolare italiana era familiare, affettiva. Fatta da gente che affolla i mercati rionali, valuta la consistenza della carne, scruta l’occhio vitreo del pesce, accarezza zucchine e meloni, riconoscendone la freschezza e il grado di maturazione a metri di distanza. Gente che diffida delle provenienze incerte e non perdona i fornitori distratti; gente con pochissimi clienti, una manciata di avventori sempre affamati: parenti e amici. Tutti noi conosciamo le prelibatezze preparate dalle nonne, dalle mamme e persino dai papà volenterosi, e sappiamo quanto sia difficile copiarle e riprodurle, impossibile esportarle. Solo la pratica, accompagnata da anni di paziente osservazione, può far sì che tali conoscenze si tramandino di generazione in generazione. “Artusi remix” cerca di tributare i meritati onori ai milioni di stellati che popolano l’Italia e che non apriranno mai un ristorante. Dopo aver raccolto per più di un anno, grazie a un censimento promosso sul web, centinaia di ricette provenienti da ogni angolo della penisola, Donpasta ha selezionato il meglio della cucina popolare del nostro paese, servendo al lettore un panorama di ciò che si cucina nelle case degli italiani.
OGGI E’ IL 5 AGOSTO — lo pubblico per vedere la città e il ristorante
IL MARE DI CORIGLIANO
CORIGLIANO D’OTRANTO
Corigliano d’Otranto (Χωριάνα, traslitterato Choriàna o Koriàna, in grico, Curiànu in dialetto salentino, fino al 1862 chiamata Corigliano) è un comune italiano di 5 644 abitanti della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel Salento, appartiene alla storica regione della Grecìa Salentina, un’isola linguistica di nove comuni in cui si parla il grico, un antico idioma di origine greca.
Castello De Monti di Corigliano d’Otranto
Opera propria
–
Chiesa madre di san Nicola
CORIGLIANO D’ OTRANTO ALL’INTERNO DELLA PROVINCIA DI LECCE
–
Chiesa dell’Addolorata
Opera propria
–
Palazzo Comi
Torre dell’Orologio
Castello de’ Monti Corigliano d’Otranto
– Opera propria
Castello, vista laterale.
Castello, vista panoramica.
Castello, vista panoramica.
Porta Sud
Unione dei Comuni della Grecìa Salentina: in rosso i comuni ellenofoni, in verde i comuni non ellenofoni ma appartenenti all’Unione.
– Opera propria
https://it.wikiloc.com/percorsi/outdoor/italia/puglia/corigliano-dotranto
immagine e notizie della città
DA :
https://it.wikipedia.org/wiki/Corigliano_d%27Otranto#/media/File:Castello_de’_Monti_Corigliano.jpg
Quando le pietre e i piatti parlano.