APRI E SCEGLI LA GALLERIA DI FOTO CHE VUOI
https://www.oasizegna.com/it/fotogallery/
La Valle Sessera (anche: Val Sessera o Valsessera, Valsëssra in piemontese) è una valle del Piemonte nord-orientale che interessa le province di Biella– a ridosso delle cime alpine del gruppo del Monte Rosa e culmina con i 2556 m del Bo – e, in parte minore, di Vercelli. Si sviluppa intorno al torrente Sessera; la zona occidentale della valle ricade nell’Oasi Zegna (strada panoramica Zegna), un’area naturalistica di rilevante importanza. Dal punto di vista della geografia fisica la valle appartiene alla Valsesia, in quanto il Sessera è tributario in destra idrografica del fiume Sesia e confluisce in quest’ultimo a Borgosesia, ovvero prima dell’uscita della Sesia nella pianura padana.
La valle fu teatro nel medioevo delle gesta di Fra’ Dolcino e, durante la seconda guerra mondiale, servì da rifugio per i partigiani della Resistenza italiana.
DA :
https://it.wikipedia.org/wiki/Valle_Sessera
Ritratto dell’abate Gioacchino da Fiore – Foto Wikipedia
Dante Alighieri cita Fra Dolcino in alcuni versi nella Divina Commedia. Nel canto XXVII dell’Inferno, il Sommo Poeta lo colloca tra gli eretici e lo ricorda in quattro versi.
«Or di’ a fra Dolcin dunque che s’armi,
tu che forse vedra’ il sole in breve, s’ello non vuol qui tosto seguitarmi,
sì di vivanda, che stretta di neve non rechi la vittoria al Noarese,
ch’altrimenti acquistar non saria leve»
Nel 1907, una folla di diecimila persone si sono riunite in occasione del seicentesimo anniversario della morte di Dolcino. Si incontrarono sui luoghi dell’ultima battaglia per erigere un obelisco alto dodici metri in memoria dei dolciniani. L’iniziativa fu di Emanuele Sella, un letterato ed economista che vantava un passato nel socialismo.
Nel 1927, un gruppo di fascisti, abbatte l’obelisco. La ricostruzione avvenne nel 1974 sotto gli occhi di Dario Fo e Franca Rame. L’obelisco, da quel giorno, ha adottato forme decisamente più ridotte. Da quel giorno, ogni anno, nella seconda domenica di settembre viene organizzato un convengo dolciniano e una cerimonia nei pressi del cippo dedicato all’eretico Fra Dolcino.
NOTIZIE SOPRA :
https://vercelli.italiani.it/scopricitta/fra-dolcino-leretico-piemontese-della-divina-commedia/
Valle Sessera, zona di Bocchetto Séssera e Bielmonte, Biella (Piemonte, Italia) in inverno
– mia foto
Il Monte Mucrone dalla Valsessera
FOTO SOPRA — DA : https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Valle_Sessera?uselang=it#/media/File:Photo_Typical_lodges_in_Monte_Barone_1954_-_Touring_Club_Italiano_2_6914.jpg
BAGNO DI ARIA BUONA NELLA FORESTA
SEGUE DA :
https://www.oasizegna.com/it/oasi-verde/forest-bathing-piemonte-2_1065.html
FOREST BATHING
A Bielmonte Nell’Oasi Zegna, parco naturale del Piemonte, in provincia di Biella, l’Alta Valsessera rappresenta la parte più incontaminata e sito di interesse comunitario. Il Forest Bathing è una pratica nata in Giappone dove svolge un grande ruolo nella medicina preventiva: camminare ed esplorare un bosco, se dotato di alcune caratteristiche biologiche, riduce stress e depressione, abbassa la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca e agisce sul nostro sistema immunitario, potenziandone la funzionalità. Uno specifico studio (effettuato da Marco Nieri ecodesigner e Marco Mencagli agronomo) sulla vegetazione dell’Alta Valsessera ha dimostrato scientificamente che la faggeta dell’Oasi Zegna ha una elevata capacità di rilascio di sostanze volatili dal fogliame, i monoterpeni, efficaci nello stimolare positivamente le difese immunitarie. Da qui sono nati 3 sentieri per effettuare il Forest Bathing, un’esperienza unica nel suo genere per ampiezza e caratteristiche in Europa, aperta al pubblico da giugno 2015. E’ sufficiente seguire liberamente i tre sentieri selezionati (particolarmente ricchi di sostanze benefiche) sostando o camminando nei boschi, godendo consapevolmente delle bellezze naturali, ascoltando e osservando ciò che ci circonda. Il periodo migliore e’ da giugno a settembre (periodo di massima foliazione dei faggi).
I benefici migliori si ottengono facendo una passeggiata di 4 ore nel bosco (per almeno 5 km di camminata) alternando passeggiate a soste lungo i sentieri. Il massimo beneficio si ha con 3/4 ore al giorno per tre giorni consecutivi. Secondo Spafinder Wellness, il può autorevole media nell’industria del wellness a livello mondiale, nel 2015 il Forest Bathing è il primo tra i 10 trend nel settore benessere.
NON SOLO PASSEGGIATE:
Tra una passeggiata e l’altra, scopri il piacere di scoprire il perfetto stile montano della vicina Locanda Bocchetto Sessera dove potrai assaggiare le gustose ricette della tradizione piemontese, il formaggino aromatizzato alle erbe, gli antipasti caldi con frittatine, la polenta concia e deliziosi dolci. Scarica la brochure contenente anche la cartina per vivere un’esperienza unica!
- GALLERY
Si può anche andare direttamente alle locande?