AFRICA OCCIDENTALE DOVE SI TROVANO IL NIGER E LA NIGERIA
IL NIGER CON CAPITALE NIAMEY
il fiume NIGER che passa per la capitale del Niger, NIAMEY, e sbocca nel mare su cui si affaccia la NIGERIA
La Nigeria la cui capitale è ABUJA
CARTINA POLITICA DELL’AFRICA
dove si trova il SAHEL ?
LA STRISCIA PIU’ O MENO ARANCIONE E’ : IL SAHEL
Foto satellitare dell’Africa. Il Sahel è la fascia (celeste) di transizione tra le zone desertiche e le zone coperte da vegetazione
The road to Timbuktu, in Mali. Acacia trees in the Sahel sub-Saharan savanna ecoregion. Sahel Acacia species include: Acacia laeta, Acacia nilotica, Acacia seyal, and Acacia tortilis.
La strada per Timbuctu in Mali. Quattro tipi di alberi
QUALCHE IMMAGINE DELLE CAPITALI:
1.NIAMEY — CAPITALE DEL NIGER
https://www.flickr.com/photos/rolandh/6246514938/
–
NIAMEY, PONTE DELL’AMICIZIA CINA-NIGER
– Opera propria / Pont de l’amitié Chine-Niger – Niamey from the sky on Flickr
VISTA AEREA DELLA CAPITALE DEL NIGER NIAMEY -NEL 2011
– Opera propria / Niamey from the sky on Flickr
The sun sets over the Niger River in Niamey, Niger, July 22, 2016.
Tramonto sul fiume Niger a Niamey, luglio 2016
2. capitale della Nigeria : ABUJA
ABUJA -.- collage
BANCA CENTRALE DELLA NIGERIA- SEDE PRINCIPALE
Trasferito da en.wikipedia su Commons.
–
MOSCHEA NAZIONALE DI ABUJA
–
Una via nel distretto di Wuse
LAGOS
LAGOS — PINTEREST
LAGOS- PINTEREST
LAGOS — PINTEREST
Lagos City è la città più popolosa della Nigeria , con una popolazione stimata di 21 milioni nel 2015. La popolazione stimata per Lagos era di oltre 26 milioni nel 2023 ; e circa 30 milioni per l’area metropolitana di Lagos. Lagos è l’area urbana più popolosa dell’Africa. Lagos è stata la capitale nazionale della Nigeria fino al dicembre 1991 in seguito alla decisione del governo di trasferire la propria capitale ad Abuja, nel centro del paese. Lagos è un importante centro finanziario africano ed è il centro economico dello Stato di Lagos e della Nigeria in generale.
segue :
https://en.wikipedia.org/wiki/Lagos
wikipedia : ” Il Niger è uno di quei paesi che nelle classifiche internazionali sullo sviluppo e la qualità della vita occupa da sempre le ultime posizioni: 189º su 189 paesi presenti nella lista dell’UNDP (United Nations Development Programme) con dati che nel 2019 sembrano appartenere a un’altra epoca storica: aspettativa di vita a 60 anni, nemmeno 6 anni di istruzione pro-capite, un tasso altissimo di lavoro minorile con picchi anche per i bambini sotto i 10 anni, una popolazione di quasi 22 milioni di persone di cui il 74% in povertà.
Nonostante il quadro drammatico che ne esce fuori, il Niger è diventato paese d’accoglienza per le migliaia di migranti che dall’Africa subsahariana hanno tentato in questi anni di raggiungere Libia e Algeria, trasformandosi in una delle nazioni più ospitali dell’intero Sahel, attualmente tra le regioni più povere al mondo e tra le più colpite da crisi umanitarie a causa della minaccia terroristica. Come attestato dal Global Terrorism Index, il Niger è stato sempre più spesso protagonista di attacchi terroristici di matrice islamica che hanno causato migrazioni forzate dai paesi confinanti, ma anche forti instabilità per la popolazione di alcune aree del paese: essi si aggiungono alla precarietà delle istituzioni, che – a partire dall’indipendenza dalla Francia – hanno registrato almeno sei colpi di Stato (1974, 1996, 1999, 2010, 2021, 2023) coronati da successo.
wikipedia : Nigeria
L’economia nigeriana è la 26ª economia mondiale per PIL nominale ed è la prima del continente africano.
Probabilmente la ricchezza mineraria di questi territori ne ha segnato e ne segna ancora la tenuta politica. La colonizzazione ha segnato per secoli il destino di questi territori.