Un ” cammello africano ” o dromedario — per Donatella ! dall’Eremo di San Baudelio di Berlanga, inizio dell’XI secolo a Caltojar nella provincia di Soria , Castiglia e León, Spagna + CASTELLO DI GORMAZ – ( SORIA )

 

 

 

 

LA PROVINCIA DI SORIA

 

 

undefined

CASTELLO DI GORMAZ  IN PROVINCIA DI SORIA
Fortaleza califal. Gormaz

La fortezza musulmana in stile califfale venne costruita nel secolo X per la difesa delle terre del Duero contro gli attacchi cristiani durante la Riconquista. Era costruita in conci scolpiti. Si divideva in due zone separate da un fossato: l’alcázar e il recinto murato, dove si alloggiavano i soldati e le vasche dell’acqua. Nell’alcázar c’erano sette torri, tra le quali si distinguono quella di Almanzor e il Maschio. C’era anche una cisterna e un’importante sala d’armi. Il castello viene citato nel “Canto del Cid”. Il Cid Campeador fu magistrato della fortezza una volta che venne riconquistata dai cristiani. È la fortezza più grande di tutta l’Europa.

 

 

 

IMMAGINE E SCRITTO
DA : 

SPAIN.INFO/ IT/ SITI-INTERESSE / CASTELLO DI GORMAZ
https://www.spain.info/it/siti-interesse/castello-gormaz/

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Un ” cammello africano ” o dromedario — per Donatella ! dall’Eremo di San Baudelio di Berlanga, inizio dell’XI secolo a Caltojar nella provincia di Soria , Castiglia e León, Spagna + CASTELLO DI GORMAZ – ( SORIA )

  1. Chiara Salvini scrive:

    chiara : all’Eremo di San Baudelio di Berlanga .. andremo un altro giorno, adesso devo andare a passeggio.

  2. DONATELLA scrive:

    Quel cammello africano è magnifico: sembra il signore del castello, con lo sguardo imperturbabile e gli zoccoli che sembrano scarpe da jogghing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *