nota :
Alessandra Tarquini (Roma, 6 maggio 1970) è una storica italiana.
È professoressa associata di storia contemporanea all’Università la Sapienza
Storia della cultura fascista, Bologna, il Mulino, 2011 (2ª ed., 2016)
La sinistra italiana e gli ebrei: socialismo, sionismo e antisemitismo dal 1892 al 1992, Bologna, Il mulino, 2019
https://it.wikipedia.org/wiki/Alessandra_Tarquini
ANSA.IT — 1 GIUGNO 2023 — 9.18
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2023/06/01/bonaccini-troppo-presto-per-fare-processi-interni-nel-pd_49742ac2-fcac-4242-b921-febb83c7ae15.html
Bonaccini, troppo presto per fare processi interni nel Pd.
‘Addossare responsabilità a chi c’è da pochi mesi è un errore’
BONACCINI E SHLEIN
Nelle amministrative c’è stata “una vittoria netta della destra, con alcuni casi positivi”.
Ma per il presidente del Pd Stefano Bonaccini “addossare la responsabilità a chi arrivato da pochi mesi sarebbe un errore clamoroso.
VIDEO, 1.34 — Pd, Schlein: ‘Mettetevi comodi, noi non ci fermiamo’
Nel Pd si sono consumati troppi segretari, perché alla prima sconfitta parte un processo interno: è troppo presto”.
Parlando a Tg1 Mattina, il governatore dell’Emilia-Romagna ha sottolineato come il partito debba occuparsi dei “problemi materiali dei cittadini. Ne segnalo uno: i conti in rosso della sanità pubblica.
Emilia-Romagna, Schlein: ‘Serve un commissario che conosca i territori’
chiara : trovo interessante la discussione tra Travaglio e Bersani. A mio parere, il principale problema della Schlein, oltre ad altre giuste osservazioni, è il fatto che è stata eletta da non iscritti al partito, per cui ha un partito che non le appartiene e che dovrebbe conquistare, magari con non troppe scissioni. Le va bene che ” il capo del partito “, Bonaccini, in qualche modo per ora la difende, a meno che non aspetti un momento migliore per inghiottirla..
C’è sicuramente il problema di cui parla Chiara. C’è forse anche la necessità di affermare in modo più deciso e visibile alcuni punti che interessano, secondo me, la maggioranza degli italiani ( sanità, scuola, salari troppo bassi, ecc.). In queste rivendicazioni si potrebbero avere a fianco molte associazioni che già operano sul territorio. Certo occorre un po’ di tempo, entusiasmo ed essere consapevoli che questa destra è molto pericolosa per la maggioranza di noi tutti: insomma, per il cittadino comune è una guerra di sopravvivenza e anche questo deve essere tra le cose che si dicono e che si dimostrano.