ANSA,IT — 13 GIUGNO 2023 – 21.17
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2023/06/13/marta-fascina-chi-e-la-compagna-silenziosa-del-cavaliere_d4d04335-9291-4f27-a89d-b7a6e2af9635.html
Marta Fascina, chi è la compagna silenziosa del Cavaliere.
Dal 2020 al suo fianco. Due legislature e il peso in Forza Italia
SILVIO BERLUSCONI CON MARTA FASCINA
Risale all’agosto del 2020 la loro prima immagine ufficiale: sulla copertina di ‘Chi’, a pochi giorni dai primi scatti di Francesca Pascale con Paola Turci appaiono Silvio Berlusconi e Marta Fascina che passeggiano mano nella mano.
Quasi tre anni dopo la silenziosa compagna che oggi piange il Cavaliere e che è stata costantemente accanto a lui in tutto il doloroso periodo del ricovero e negli ultimi momenti al San Raffaele ha e avrà un ruolo determinante nel futuro di Forza Italia e non solo.
Classe 1990, Fascina è nata in Calabria a Melito Porto Salvo ma è cresciuta a Portici.
Dopo la laurea in Lettere inizia a lavorare all’Ufficio stampa del Milan (il suo profilo Instagram richiama ancora il nome della squadra). Balza agli onori delle cronache per la candidatura a sorpresa e blindata alle politiche del 2018 che segnano il suo ingresso alla Camera dei deputati.
Entra a far parte della commissione Difesa e sottoscrive una serie di proposte di legge. Una come prima firmataria è quella sulla responsabilità civile dei magistrati. E’ dell’estate del 2020 la prima immagine di lei insieme a Silvio Berlusconi. Da allora i due sono inseparabili. Passano insieme a Villa San Martino il lockdown con il Covid che colpisce anche il Cavaliere. E’ del marzo dello scorso anno il ‘non matrimonio’ tra i due celebrato nella piccola cappella di Villa Gernetto a Lesmo, in Brianza, alla presenza della famiglia Berlusconi.
Fascina, in ottobre, torna in Parlamento con la nuova legislatura, sempre in commissione Difesa. Figura silenziosa (niente interviste o dichiarazioni) ma sempre presente accanto al leader e nei vertici di partito e tra i promotori della svolta governista degli azzurri ai danni dell’ala ronzulliana. E con diversi degli uomini a lei più vicini che compaiono, oggi, tra le nomine azzurre ratificate dal comitato di presidenza di Forza Italia.
Marta Antonia Fascina (Melito di Porto Salvo ( Reggio Calabria ), 9 gennaio 1990, ma cresce a Portici, nella provincia di Napoli. Si laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dopo la laurea diventa giornalista, in seguito per l’ufficio stampa della società di calcio AC Milan, trasferendosi a Milano, e conoscendo l’allora amministratore delegato del Milan Adriano Galliani. Aderisce al Popolo della Libertà e alle elezioni comunali del 2013 viene candidata al consiglio comunale di Portici, ma ottiene solo 58 preferenze e non viene eletta. Il 16 novembre 2013, con la sospensione delle attività del PdL, aderisce alla rinata Forza Italia. Alle elezioni politiche del 2018, su impulso di Silvio Berlusconi, viene candidata ed eletta alla Camera dei deputati nel collegio plurinominale Campania 1 – 01 tra le liste di Forza Italia. Carlo Aveta, figura di spicco del centro-destra a Portici, protesta su Facebook con Berlusconi per questo fatto: “Portici avrà il suo deputato, una ventottenne che Forza Italia ha blindato in ben due listini al proporzionale, come se fosse un big nazionale, dall’alto delle sue 58 preferenze raccolte alle comunali del 2013 con il Popolo della Libertà“.
Nel corso della XVIII legislatura si distingue, secondo l’associazione Openpolis, per uno scarso indice di produttività nell’attività parlamentare per un’elevata assenza a Montecitorio (74% al 2022), non partecipando alle sedute per approvare i delicati provvedimenti relativi all’emergenza coronavirus.
Dal 2020 al 2023 è stata fidanzata ufficialmente con Silvio Berlusconi, leader del suo partito: il fidanzamento è stato reso pubblico da un comunicato ufficiale di Forza Italia.
Sembra di essere tornati alle “favorite” di Luigi XIV e Luigi XV.