MADONNA DI PIETROBURGO, 1918
NATURA MORTA, 1918
AUTORITRATTO, 1918
Tutte le immagini sono di Getty Images
MATTINA, 1918
https://www.wikiart.org/en/kuzma-petrov-vodkin/morning-still-life-1918
L’AUTORE
FOTO DA ARTHIVE
- Kuzma Petrov-Vodkin (Chvalynsk, 5 novembre 1878 – San Pietroburgo, 15 febbraio 1939), è stato un pittore russo e sovietico. E’ stato il primo presidente dell’Unione degli artisti sovietici di Leningrado. I suoi scritti autobiografici hanno ricevuto molti elogi e hanno goduto di una successiva rinascita.
LA CITTADINA DOVE E’ NATO KUZMA PETROV-VODKIN: Khvalynsk– E’ NELLA REGIONE DI SARATOV, NELLA RUSSIA EUROPEA MERIDIONALE, SUL CORSO MEDIO DEL FIUME VOLGA —
A livello federale l’oblast’ confina con la repubblica del Kazakistan.
- Kuzma Petrov-Vodkin è nato a Khvalynsk ( Saratov Oblast ) nella famiglia di un calzolaio locale. La sua prima esposizione all’arte è stata nella sua prima infanzia, quando ha preso alcune lezioni da un paio di pittori di icone e da un produttore di insegne. Tuttavia, Petrov-Vodkin non si vedeva del tutto nell’arte in quel momento.
- Ricevette un invito a studiare arte a San Pietroburg. L’istruzione è stata finanziata da un abbonamento di beneficenza tra i commercianti locali. Dopo essersi trasferito a Mosca, si recò a studiare a Monaco. Mentre era a Parigi nel 1906 conobbe e sposò Maria Jovanovic (1885-1960), figlia di albergatori immigrati serbi. È rimasta la sua compagna per tutta la vita.
Durante questa fase del suo sviluppo artistico, Petrov-Vodkin ha ampiamente utilizzato un’estetica dell’icona ortodossa insieme a colori più brillanti e composizioni insolite. Le sue opere erano spesso considerate blasfeme ed erotiche. - Durante i suoi primi anni, Petrov-Vodkin sviluppò la sua ” prospettiva sferica “: una svolta unica che distorceva il disegno in modo da rappresentare lo spettatore abbastanza in alto da notare effettivamente la curva sferica del globo.
Dal 1924 al 1926 Petrov-Vodkin visse in Francia con la sua famiglia.
Nel 1927 Petrov-Vodkin contrasse la tubercolosi polmonare.
Fino alla metà degli anni ’60, Petrov-Vodkin fu quasi dimenticato in Unione Sovietica. Gli scritti di Petrov-Vodkin furono ripubblicati negli anni ’70 con grande successo, dopo un lungo periodo di abbandono. Le sue opere letterarie più famose sono le 3 novelle autobiografiche autoillustrate: “Khlynovsk”, “Spazio euclideo” e “Samarcanda “.
La più grande collezione di opere di Petrov-Vodkin si trova al Museo Russo di San Pietroburgo, dove, dal 2012, un’intera sala della mostra permanente è dedicata al pittore. Molte opere sono alla Galleria Statale Tret’jakov di Mosca.
TESTO DA :
https://en.wikipedia.org/wiki/Kuzma_Petrov-Vodkin
Grazie per avermi fatto conoscere questo grande artista.