Opera propria
–
foto dal Facebook : Amici Fortezza Delle Verrucole
2 gennaio 2022
La fortezza delle Verrucole è una fortezza che si trova a San Romano in Garfagnana in provincia di Lucca, nella Garfagnana, di cui le prime testimonianze risalgono al Medioevo.
La Garfagnana (Carfaniana in basso latino, detta anche Alta valle del Serchio) è un’area storico-geografica della provincia di Lucca, in Toscana, compresa tra le Alpi Apuane a ovest e la catena principale dell’Appennino tosco-emiliano a est, confinante a nord con la Lunigiana, a ovest con la Versilia e la provincia di Massa-Carrara, a est con la regione Emilia-Romagna (province di Modena e Reggio nell’Emilia) e a sud con la Media Valle del Serchio.
Interamente attraversata dal fiume Serchio e dai suoi numerosi affluenti e ricchissima di boschi, con un’altitudine che varia tra i 132 e i 2054 metri s.l.m.. Storicamente fece parte della “Provincia Carfaniane” anche la Media Valle del Serchio, immediatamente a sud della Garfagnana, fino al torrente Fegana sul lato appenninico e fino al torrente Pedogna sul lato apuano.
Opera propria
–
Il termine di Verrucole, che deriva sicuramente da verruca, fa capire facilmente la posizione, arroccata e pietrosa, su cui costruire una fortificazione. Secondo Catone e Aulo Gellio “veruca” significa l’alta e aspra cima del monte. Sul monte basalitico su cui si erge il fortilizio sono stati rinvenuti reperti dell’Età del bronzo, così come di un villaggio medievale.
Opera propria
–
La famiglia Gherardinghi ha posseduto la primitiva Roccha fin dal 991 quando appare citata in alcuni documenti a volte anche con il nome “Verucola Gherardenga”. Nel 1170, 4 famiglie della Garfagnana, tra cui i Gherardinghi, decisero di rendersi indipendenti da Lucca e di non pagare più la tassa sul sale, così si allearono con i Pisani. Il castello fu così assediato dai lucchesi che se ne impossessarono.
Dopo il breve periodo dal 1328 al 1345 di controllo della fortezza da parte di Spinetta Malaspina, a partire dal 1446 la fortezza passa agli Este di Ferrara che nel frattempo si erano notevolmente espansi in Garfagnana. La fortezza nelle sue fattezze attuali, anche da conferme archeologiche, risale a due periodi estensi: l’epoca del marchese Leonello (circa 1450) che restaurò la rocca quadrata e costruì la rocca tonda, e di Alfonso II (circa 1564) che lo ristrutturò e lo fortificò con due baluardi nel 1564. Dei fabbricati medievali, ovvero la rocca, non rimane più nulla alla vista e tutto l’impianto è, quindi, da ritenersi rinascimentale.
Opera propria
–
Per più di quattrocento anni questo fortilizio, strategico per l’intera valle, fece parte del ducato di Modena e dell’antica provincia di Garfagnana nella Vicaria di Camporgiano. Tra il 1522 e il 1525 fu sotto il governo di Ludovico Ariosto che ricopriva la carica di commissario in Garfagnana e si occupò dell’organizzazione dei presidi militari tra cui anche la fortezza. La riorganizzazione del complesso decisa dall’architetto militare Marco Antonio Pasi nel 1564 fu l’ultima anche perché nei secoli successivi perse la sua importanza militare.
Opera propria
–
—
Nel 1866 viene alienata dal demanio e passata di mano a vari privati fino al 1986 quando viene acquistata dal comune di San Romano in Garfagnana che la restaura e la apre al pubblico il 28 luglio 2012.
TESTO –
WIKIPEDIA– https://it.wikipedia.org/wiki/Fortezza_delle_Verrucole
Opera propria
–
Opera propria
–
Opera propria
–
Opera propria
–
Opera propria
–
Opera propria
–
Opera propria
–
Opera propria
–
Opera propria
–
Opera propria
–
Opera propria
–
MOLTE FOTO SONO DI COMMONS.WIKIPEDIA
https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Fortress_of_Verrucole?uselang=it
Bellissima questa rocca, solitaria e un po’ minacciosa immersa nella tranquillità della natura.