Paul Almásy ( Budapest, 1906 – Jouars-Pontchartrain ( area di Parigi ), 2003 ) è un pioniere del fotogiornalismo. Ha girato mezzo mondo, tra l’altro documentando la vita degli zingari in Europa dagli anni Trenta e Sessanta

 

 

 

 

 

Les rencontres internationales de la photographie - 1979

PAUL ALMASY —  1979

GETTY IMAGES- Pendant l’atelier qu’il anime aux rencontres internationales de la photographie, à Arles en France le 7 juillet 1979. (Photo by Jean-Marc ZAORSKI/Gamma-Rapho via Getty Images)

 

 

Paul Almasy  è stato un fotografo svizzero di origine ungherese noto per i suoi documentari e ritratti . È cresciuto in una famiglia di artisti e si è dedicato alla fotografia negli anni ’30.

Almásy ha lavorato come fotoreporter per vari giornali e riviste in Europa, coprendo eventi come la guerra civile spagnola e la seconda guerra mondiale. Era anche noto per i suoi ritratti di famosi artisti, scrittori e intellettuali, tra cui Pablo Picasso , Salvador Dalì , Jean-Paul Sartre e Albert Camus .

Negli anni ’50 Almásy si trasferì in Svizzera e divenne cittadino svizzero. Ha continuato a lavorare come fotografo, concentrandosi spesso su paesaggi e fotografia di viaggio. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie e musei di tutto il mondo ed è considerato uno dei fotografi più importanti del XX secolo.

A 17 anni lasciò l’Ungheria e nel 1924 studiò scienze politiche a Vienna, Monaco e Heidelberg per prepararsi alla carriera diplomatica, ma fu attratto dal giornalismo.

Il suo patrimonio contiene circa 120.000 negativi
https://en.wikipedia.org/wiki/Paul_Alm%C3%A1sy

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

https://www.vintag.es/2012/07/vintage-photos-of-gypsies-of-western.html

 

 

Dove è morto l’autore : 

Jouars-Pontchartrain

è un comune francese di 5.325 abitanti  ( dati, 2019 ) situato nel dipartimento degli Yvelines nella regione dell’Île-de-France.

 

c

Foto Stock vue aérienne du château de Jouars-Pontchartrain dans les Yvelines en France | Adobe Stock

Castello di Pontchartrain

 

 

Foto aerea di Jouars-Pontchartrain (Chennevières)

foto aerea

 

 

MICHELIN Jouars map - ViaMichelin

PONTCHARTRAIN E’ SULLA STRADA IN ROSSO CHE ATTRAVERSA ANCHE VERSAILLES

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Paul Almásy ( Budapest, 1906 – Jouars-Pontchartrain ( area di Parigi ), 2003 ) è un pioniere del fotogiornalismo. Ha girato mezzo mondo, tra l’altro documentando la vita degli zingari in Europa dagli anni Trenta e Sessanta

  1. DONATELLA scrive:

    Che belle queste foto, dove i bambini sembrano felici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *