+++ video, 33.00 ca — OTTO E MEZZO – LA 7 — 20.30 – 3 aprile 2023 Ospiti di Lili Gruber : Fabrizio Barca, Lucio Caracciolo, Lina Palmerini ( 24 ore )

 

#importante per quello che propone Barca per il Pnrr

 

 

 

nota :

Fabrizio Barca (Torino8 marzo 1954) è un economista e politico italiano.

Presidente del Comitato per le politiche territoriali dell’OCSE dal 1999 al 2006, ha ricoperto la carica di Ministro per la coesione territoriale del governo Monti, dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013

Esperto di politiche di sviluppo territoriale, ha insegnato Politica economica, Finanza aziendale e Storia dell’economia presso le università di Milano (Università Bocconi), Modena, Parigi (Sciences Po), Siena, Roma, Parma e Urbino e ” visiting professor ” in altre università negli Stati Uniti.

E’ stato capo della Divisione ricerca della Banca d’Italia, di capo del Dipartimento per le politiche di sviluppo e di coesione presso il Ministero del tesoro, e direttore generale del Ministero dell’economia e delle finanze. È stato presidente del Comitato per le politiche territoriali dell’OCSE dal 1999 al 2006, e nel 2009 ha realizzato per la Commissione europea il rapporto indipendente sulle politiche di coesione.

Dal novembre 2011 all’aprile 2013 è stato ministro senza portafoglio con delega per la coesione territoriale nel governo Monti.

Dal 2018, è coordinatore del Forum Disuguaglianze Diversità, che si pone l’obiettivo di stimolare “l’incontro e la collaborazione tra il mondo della ricerca e della cittadinanza attiva” al fine di “disegnare proposte generali per l’azione collettiva e pubblica tesa a ridurre le disuguaglianze”

da e opere  :
https://it.wikipedia.org/wiki/Fabrizio_Barca

 

 

A CHI FOSSE INTERESSATO .. ( FORUMDD )

https://www.forumdisuguaglianzediversita.org/chi-siamo/

forniamo il link del Forumdd  che si apre proprio con il:

” CHI SIAMO ”

seguito da :

 

 

GLI ULTIMI TRE LIBRI DI FABRIZIO BARCA ( quelli che abbiamo trovato ):

 

  1. 2020

Un futuro più giusto. Rabbia, conflitto e giustizia sociale - Fabrizio Barca,Patrizia Luongo - copertina

Un futuro più giusto. Rabbia, conflitto e giustizia sociale

Il Mulino, 2020

 

Un’agenda radicale: intervenire subito perché nessuno resti indietro nella crisi da Covid-19.

È urgente imboccare la strada di un futuro più giusto, prendendo di petto il problema dei problemi: le gravi disuguaglianze e il senso di ingiustizia e impotenza che mortificano il paese. La crisi Covid-19 ha reso ancora più evidente questo stato di cose e ha aperto molteplici scenari. Come evitare che gli squilibri di potere e di ricchezza crescano ancora? O che prevalga una dinamica autoritaria? Quali sono le cause delle disuguaglianze e le responsabilità della politica e delle politiche? È possibile indirizzare l’accelerazione della trasformazione digitale alla diffusione di conoscenza e alla creazione di buoni lavori? E come? Come far funzionare la «macchina pubblica» e assicurare il confronto democratico sulle decisioni? Come assicurare dignità e partecipazione strategica al lavoro? Come affrontare la crisi generazionale? Sviluppando le «15 proposte per la giustizia sociale» elaborate dal Forum Disuguaglianze Diversità, alleanza originale di cittadinanza attiva e ricerca, il volume offre una risposta a queste domande, fornendo uno schema concettuale per affrontare l’incertezza e soluzioni operative per cambiare rotta.

 

Patrizia Luongo

Patrizia Luongo è un’economista e lavora come ricercatrice per il Forum Disuguaglianze Diversità. Si occupa principalmente di povertà, disuguaglianza di reddito, uguaglianza nelle opportunità, economia dell’istruzione e del lavoro. Ha conseguito un Master in Economia all’Università di Essex (UK) e un Dottorato in Economia all’Università di Bari dove ha poi lavorato come post-doc svolgendo anche periodi di ricerca in Francia, Spagna e Svezia e lavorato come consulente per l’OCSE, la Banca Mondiale, e lo Human Development Report Office delle Nazioni.

 

FOTO E NOTIZIE SU PATRIZIA LUONGO
DAL LINK DEL ” FORUM DISEGUAGLIANZE E DIVERSITA’ ” 

Forum Disuguaglianze Diversità

https://www.forumdisuguaglianzediversita.org/chi-siamo/staff/patrizia-luongo-2/

 

 

2. – 2021 

 

Disuguaglianze, conflitto, sviluppo. La pandemia, la sinistra e il partito che non c'è. Un dialogo con Fulvio Lorefice - Fabrizio Barca - copertina

 

Disuguaglianze, conflitto, sviluppo. La pandemia, la sinistra e il partito che non c’è. Un dialogo con Fulvio Lorefice

di Fabrizio Barca(Autore)

Donzelli, 2021

 

Tempi duri, per la sinistra italiana. I suoi rappresentanti, i suoi esponenti più significativi, i suoi gruppi dirigenti, messi a dura prova da una lunga crisi dell‘economia che ha accresciuto le disuguaglianze, e da una parallela crisi della politica che ha visto svilirsi il ruolo dei partiti e crescere sempre più il divario tra governanti e governati, sono a corto di un pensiero strategico: sembrano avere smarrito il nesso tra lo studio della realtà e la sua trasformazione. Da troppo tempo manca una visione, che sappia precedere e accompagnare l’azione politica.

In questo libro, incalzato dagli interrogativi che gli pone Fulvio Lorefice, Fabrizio Barca prova ad affrontare di petto il problema di una strategia d’insieme di cui si dovrebbe dotare il soggetto politico che volesse essere artefice di una trasformazione all’altezza delle sfide del presente. Tre sono i nodi principali che vengono presi in esame, alla luce della crisi determinata da Covid-19: le disuguaglianze, il conflitto e lo sviluppo.

 

 

3. – 2022 

Le parole dell'uguaglianza - Fabrizio Barca - copertina

 

 

Le parole dell’uguaglianza

di Fabrizio Barca(Autore)

Donzelli, 2022

 

 

«Cosa significa uguaglianza?» è la domanda da cui nasce questo volume, necessaria per avviare un discorso orientato alle possibili soluzioni piuttosto che al solo riconoscimento del problema. Oggi il nostro paese è lacerato da grandi disuguaglianze – territoriali, di genere, generazionali, economiche e sociali – che la pandemia ha reso più evidenti e ha ulteriormente aggravato. È per questa ragione che dobbiamo immaginare, avviare e diffondere percorsi in grado di garantire a tutti i cittadini la possibilità di svilupparsi pienamente, avendo accesso a condizioni di vita dignitose, per poter mettere a frutto il proprio potenziale. Questo volume raccoglie idee e possibili soluzioni, con l’intento di alimentare un dibattito sempre più urgente e di diventare una base comune di riflessione a disposizione di coloro che sul contrasto alle disuguaglianze vogliono o debbono cimentarsi. A partire da una sorta di lessico fondamentale dell’uguaglianza – da Bambini a Welfare, un gruppo di pensatori, scrittori, intellettuali e professionisti, che si occupano dei temi relativi alle cause delle disuguaglianze, alle pratiche per contrastarle e per costruire una società più giusta, provano ad attribuire a ogni voce un senso nel composito mosaico socioeconomico e culturale dell’uguaglianza. Introduzione di Francesco Profumo. Prefazione di Giorgio Righetti.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a +++ video, 33.00 ca — OTTO E MEZZO – LA 7 — 20.30 – 3 aprile 2023 Ospiti di Lili Gruber : Fabrizio Barca, Lucio Caracciolo, Lina Palmerini ( 24 ore )

  1. DONATELLA scrive:

    Interessantissimi questi temi. Chissà se la classe politica darà ascolto a quanto dicono questi esperti, che sembrano anche giustamente appassionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *