ANSA.IT — 31 OTTOBRE 2022 –:: Anche gli insetti giocano a palla, l’esperimento con i bombi – VIDEO Lo fanno per divertimento, senza ricompensa

Bombo in casa: è pericoloso?

UN BOMBO

 

ANSA.IT — 31 OTTOBRE 2022 —https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/ragazzi/news/2022/10/31/anche-gli-insetti-giocano-a-palla-lesperimento-con-i-bombi_cb5dddf2-0d81-4a2e-9efe- 8acc99d4bd7d.html

 

I bombi giocano a palla per divertimento (fonte: Samadi Galpayage, YouTube) © Ansa

I bombi giocano a palla per divertimento (fonte: Samadi Galpayage, YouTube)

 

Anche gli insetti giocano a palla, l’esperimento con i bombi – VIDEO

Lo fanno per divertimento, senza ricompensa

 

VIDEO, 1.28 minuti– fanno una partita  a calciobalilla

pubblicato da :  Samadi Galpayage

 

studio completo

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0003347222002366?via%3Dihub

citiamo solo questo: 
Il gioco non è limitato agli esseri umani, ma è un fenomeno visto in molte specie animali ( Groos, 1898 ). Si pensa che contribuisca al sano sviluppo e al mantenimento delle capacità cognitive e motorie di un animale, che possono, ad esempio, favorire le strategie di foraggiamento, ed è considerato un aspetto importante del benessere degli animali ( Held & Špinka, 2011 ; Kaplan , 2020 ; Nahallage et al., 2016 ; Pellegrini & Smith, 2005 ). Gli esempi più chiari di gioco provengono da mammiferi e uccelli dal cervello grande, mentre le indagini sistematiche sul gioco in altri animali sono molto limitate ( Burghardt, 2005 ; Zylinski, 2015). Ciò può essere dovuto al fatto che è stato storicamente difficile definire e indagare il comportamento di gioco tra diversi animali ( Burghardt, 2005 ; Caro, 1988 ; Groos, 1898 ; Pellegrini & Smith, 1998 ; Pellis & Pellis, 2009 ). ecc.

 

 

ritorna ansa.it — link all’inizio:

 

Anche gli insetti possono giocare con gli oggetti per puro divertimento.

Lo dimostra per la prima volta un curioso esperimento sui bombi, veri appassionati del gioco con la palla: gli esemplari giovani e in genere i maschi sono quelli che passano più tempo a rincorrerla, mentre le femmine e gli esemplari anziani sono un po’ meno attivi. I risultati sono pubblicati sulla rivista Animal Behaviour dai ricercatori della Queen Mary University di Londra.

Lo studio ha preso in esame 45 bombi posti all’interno di un’arena, dove avevano la possibilità di muoversi attraverso un percorso libero da ostacoli per raggiungere il cibo oppure potevano deviare per entrare in uno spazio dove erano presenti delle palline di legno colorate.

Di fronte a questa possibilità, gli insetti si sono fiondati sulle palline per farle rotolare più e più volte: alcuni esemplari lo hanno fatto anche più di cento volte, probabilmente perché consideravano questa attività gratificante.

Un’ulteriore conferma è emersa da un secondo test in cui altri 42 bombi avevano accesso a due camere di colori doversi, una vuota e una contenente palline. Una volta posti di fronte alle stesse due camere vuote, gli insetti hanno dimostrato di preferire quella che precedentemente avevano associato alle palline. Il modo in cui sono stati disegnati i due esperimenti esclude la possibilità che i bombi abbiano agito in condizioni di stress o che facciano rotolare le palline per aumentare le proprie chance di sopravvivenza, perché questi giocattoli non erano associabili a ricompense in cibo o a possibilità di accoppiamento.

Secondo i ricercatori, i due test dimostrano che gli insetti hanno un cervello più sofisticato del previsto e potrebbero perfino provare stati emotivi positivi. Anche loro sembrano giocare per puro divertimento, un comportamento che finora era stato osservato soprattutto in mammiferi e uccelli.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANSA.IT — 31 OTTOBRE 2022 –:: Anche gli insetti giocano a palla, l’esperimento con i bombi – VIDEO Lo fanno per divertimento, senza ricompensa

  1. DONATELLA scrive:

    I bombi mi sono sempre stati simpatici, per quel loro aspetto “cicciotto”. Adesso, sapendo che giocano, li amo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *