ANSA.IT – 15 DICEMBRE 2023 –
https://www.ansa.it/lombardia/notizie/2022/12/15/bubble-museum-arriva-a-milano-larte-e-inflatable_abfe67d4-b381-41c6-8036-b1649a970ad1.html-
Bubble Museum arriva a Milano, l’arte è ‘inflatable’
In mostra opere 18 artisti e collettivi d’arte internazionali
ANSA) – MILANO, 15 DIC – Apre al Superstudio di Milano il 23 dicembre il Balloon Museum con la mostra Pop Air – patrocinata dal Comune – allestita in un ambiente di oltre seimila metri quadrati, dove trovano spazio le installazioni ‘inflatable’ di diciotto artisti e collettivi d’arte internazionali.
Tra tinte accese e forme anticonvenzionali, lo scultore Max Streicher presenta Silenus, un gigante addormentato che attraverso la tecnologia gonfiabile sembra respirare.
Oggetti della quotidianità e la loro interazione con lo spazio sono indagati da Cyril Lancelin con Knot, grande nodo a maglia di cui non si percepiscono l’inizio e la fine e da Geraldo Zamproni con Volatile Structure, grandi cuscini rossi che sembrano reggere la struttura circostante. L’interazione tra persona e spazio prende forma con l’intervento site-specific Giallo 368, del collettivo Penique Productions: un involucro leggero e colorato avvolge la stanza e si trasforma in un’architettura viva, animata dall’aria generata da ventilatori, che crea nello spettatore un senso di disorientamento.
L’aria diventa poi elemento architettonico con Tholos di Plastique Fantastique, omaggio ai templi dell’antichità, rivisitati in chiave inflatable. (ANSA).
Priorita’ svuotare Lampedusa, chiesti anche fondi a Ue
Arriva a Milano, unica città italiana dove sarà proposta, l’esclusiva mostra immersiva dedicata all’affascinante mondo delle bolle: un viaggio alla scoperta di questo universo, all’interno di un microcosmo sferico dove le bolle sono protagoniste per stimolare tutti i sensi.
A partire dal 24 febbraio, Bubble World condurrà i visitatori attraverso bubbleverse fantastici e immaginari: una location unica nel suo genere, a Lampo Scalo Farini, con 11 sale a tema bolle che accenderanno la fantasia e permetteranno di scoprire come, dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande, l’intero universo sia fatto di… bolle! E ancora, tante attività extra e giochi divertenti lungo tutto il percorso della mostra.
Si va dalla Bubble Getaway, una stanza con diversi tipi di bolle create con il sapone e l’UV da uno speciale robot, alla Bubble Ocean, una vera e propria sala oceano con palloncini di ogni tipo in cui tuffarsi, fino alla Bubble Bath Pit, una vasca da bagno gigante in cui immergersi tra palloni morbidi sovradimensionati e giocattoli giganti a forma di bolla. Seguono l’Infinity Room, una stanza di specchi senza confini grazie alla tecnologia 3D di punti e pianeti LED, e la Bouncing Cells, una stanza composta da 45 installazioni riflettenti e iridescenti.
Ma l’esperienza non si ferma e continua nella Giant Bubble Room, una stanza a forma di bolla gigantesca per viaggiare in un mondo colorato, e nella LED Strips Room, una stanza sensoriale di bolle ad effetto subacqueo che cambiano e riflettono i movimenti dei corpi delineando nuove forme. Ma i visitatori scopriranno molto altro ancora, dalla stanza dedicata alla realtà virtuale, per immergersi completamente in un pianeta composto da bolle, al simulatore di volo in mongolfiera (Flight Simulator) fino ad accoglienti nuvole gonfiabili per un momento di relax (Cloud Room).
Che si tratti di bolle materiali, immateriali, di schiuma o UV, questo universo sensoriale darà ai visitatori la possibilità di vedere il mondo da una prospettiva sorprendentemente diversa e interamente composta di bolle.
“Bubble World” è coprodotto da Exhibition Hub, produttore e distributore di grandi mostre in tutto il mondo, e da Fever, la principale piattaforma di intrattenimento globale, e debutterà in Italia nella vibrante Milano, nota per la sua scena artistica e culturale unica.
Bubble World, Lampo Scalo Farini, Milano
Dal 24 Febbraio 2023 al 24 Aprile 2023
ARTE.IT
http://www.arte.it/calendario-arte/milano/mostra-bubble-world-90029
Affascinante, sognante, divertente questo mondo di bolle. Del resto chi non ricorda la felicità di fare bolle di sapone?