DA : http://1.bp.blogspot.com/
L’isola di Albarella è un’isola situata nel mare Adriatico settentrionale, vicino al delta del Po
Si ritiene che la sua formazione sia dovuta all’accumulo dei detriti portati dalle piene del fiume Po. Albarella si trova nel territorio del Parco regionale del delta del Po.
ANSA.IT – 7 APRILE 2023– 14.52
https://www.ansa.it/canale_viaggiart/it/regione/veneto/2023/04/07/la-cracking-art-invade-lisola-di-albarella_2ab6616d-5e5b-44e1-aa06-68fa5070d8d3.html
ISOLA DI ARBANELLA E’ IL PAECO REGIONALE DEL VENETO-
è uno di rari luoghi in cui l’uomo è intervenuto per bonificare e salvaguardare la natura nella sua forma autentica: variegata, selvaggia ed emozionante.
Il Delta del Po è una delle più grandi zone umide di tutta Europa e la più grande d’Italia che comprende le diramazioni fluviali che portano il Po verso la sua foce sul Mare Adriatico.
La zona, estesa per oltre 700 km quadrati, si trova a cavallo tra due regioni, tre province e sedici comuni, sette in Emilia Romagna tra le provincie di Ferrara e Ravenna, nove in Veneto in provincia di Rovigo, tra cui Rosolina che comprende anche l’Isola di Albarella.
Il territorio del Delta del Po, suddiviso nei due parchi regionali di Veneto ed Emilia Romagna, è uno dei principali siti di interesse ambientale e paesaggistico d’Europa e può essere paragonato ad aree come la Camargue in Francia. Nel 2015 l’intera area è stata riconosciuta Riserva della Biosfera UNESCO, inserita nella rete mondiale “Man and Biosphere” con altre 700 Riserve nel mondo, di cui 180 nell’Unione Europea.
PIANTA DELL’ISOLA MOSTRANDO LE FAMOSE ” COSE DA NON PERDERE ”
POSIZIONE DELL’ISOLA NELL”ITALIA
CONTINUA NEL LINK:
dove trovi .:
1. .come fare ad ansare sul battello sul Delta del PO
2 come girare in bici sull’isola
3 come girare sul Delta delta Po’ in moto
+++ogni punto è svolo con il massimo di informazioni e accorgimenti per una bella vacanza molt omolto speciale
IL LINK DA APRIRE E’ QUI SOTTO
https://www.albarella.it/it/delta-del-po-tutto-quello-che-devi-sapere-sul-parco-regionale-veneto/
La Cracking Art invade l’isola di Albarella.
Una mostra invita a scoprire il cuore del Parco del Delta del Po
ROVIGO
isola di ARBARELLA
La Cracking Art invade l’isola di Albarella
ROVIGO – Coloratissime e grandi sculture di animali invadono giardini, viali, strade e palazzi dell’isola di Albarella, nel Parco del Delta del Po. Sono lupi, elefanti, coccodrilli, suricati ( N. 1 ), rane e chiocciole in plastica rigenerata, esposti sull’isola dall’8 aprile al 31 luglio con la mostra di Cracking art “Naturale|Artificiale”.
Le installazioni sono presentate in un sorprendente percorso di visita diffuso su tutta l’Isola, in provincia di Rovigo, che affronta i temi dell’arte, della rigenerazione e dell’ecosostenibilità. Le originali sculture della colorata arte del movimento Cracking Art, attivo con oltre 500 istallazioni in tutto il mondo, dialogano con gli spazi urbani e architettonici di un territorio molto sensibile ai temi della tutela dell’ambiente. Le opere sollecitano una riflessione collettiva sul tema ambientalista: rigenerare la plastica significa sottrarla alla distruzione tossica e devastante per l’ambiente, donandole nuova vita e trasformandola in arte attraverso un linguaggio estetico, innovativo ed ecologico.
Passeggiando tra la laguna, le strade e le vie dell’Isola di Albarella si può ammirare la spettacolare fauna di Cracking Art, che sembra arrivare da un mondo fantastico, e scoprire un territorio bellissimo, tutelato dall’Unesco. L’esposizione è accompagnata da una visita guidata e da una mappa che indica il percorso da fare anche con i bambini come in un gioco.
Albarella, l’isola green per sportivi e famiglie, si trova nel cuore del Parco Regionale Veneto del Delta del Po, immerso nella natura e collegato alla terraferma da una strada panoramica.
L’isola, che si estende per 528 ettari coperti da macchia mediterranea, ospita oltre due milioni di alberi di 150 specie diverse, tra cui il pino marittimo e il pioppo bianco, il “Populus Alba” da cui prende il nome. L’isola è anche l’habitat naturale di daini, fagiani, lepri, aironi, falchi di palude e fenicotteri rosa. E’ un’ottima destinazione anche per gli appassionati di sport che hanno a disposizione un campo da golf, 24 campi di tennis, un maneggio, aree per le attività acquatiche e sentieri per la corsa e la bici. Per i più piccoli ci sono AlbarellaLand, parco giochi con tante attrazioni ecosostenibili, e Albarella Splash, un divertente parco acquatico.
Per maggiori informazioni: albarella.it
- Nota : SURICATI– pronti anche loro a proteggere la natura
cuccioli-https://it.wikipedia.org/wiki/Suricata_suricatta#/media/File:Baby_Meerkats.jpg
IMMAGINI DEI SURICATI — DA FONTI VARIE:: TUTTE PRESENTI IN QUESTO LINK DI GOOGLE :
” SURICATI ” – Ricerca
Il suricato (Suricata suricatta Schreber, 1776) è una mangusta della famiglia degli Erpestidi, unica specie del genere Suricata (Desmarest, 1804), diffuso nell’Africa meridionale.
da e continua in wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Suricata_suricatta
IL RE LEONE DI WALT DISNEY — TRAILER IN ITALIANO — 2019
https://www.youtube.com/watch?v=btc1U16MEQ8
LA CANZONE DELLE SURICATE ..DAL BEL FILM CHE SI CHIAMA ” RE LEONE ”
In quell’ambiente incantato dell’isola di Albarella fanno un magnifico contrasto le sculture della Cracking Art. Magnifici e simpatici i suricati.