Robert Seethaler :: Il tabaccaio di Vienna Rizzoli, 2015– ( da IBS ) –++ FILM INTERO ( DAL ROMANZO ) — regista Nikolaus Leytner :: RAIPLAY- gennaio 2021

 

 

 

Il tabaccaio di Vienna - Robert Seethaler - copertina

 

Il tabaccaio di Vienna

 Robert Seethaler

Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente
Traduttore: L. Bisin
Editore: Rizzoli
Collana: Scala stranieri
Anno edizione: 2015
In commercio dal: 15 gennaio 2015
Pagine: 220 p., Rilegato
18 euro prezzo pieno

Come si trova il proprio posto nel mondo? Franz, diciassette anni, non ne ha la più pallida idea quando viene catapultato dall’adorata campagna, in cui è nato e cresciuto, nella caotica città di Vienna. È il 1937: sull’Austria incombe l’imminente annessione al Terzo Reich, ma in apparenza la vita della capitale continua con il solito via vai frenetico di carrozze, cavalli, gente indaffarata e tram sferraglianti. La guida di Franz in questo caos è Otto Trsnjek, un amico della madre, che lo assume come apprendista nella sua Trafik, una rivendita di tabacchi e giornali. È Otto a iniziarlo alla lettura dei quotidiani, accompagnandolo nella scoperta di un mondo che “va a gambe all’aria”. Ed è sempre Otto a presentarlo all’ottantenne professor Freud, che della tabaccheria è cliente. Franz prova un moto di tenerezza per quel vecchio che “odora di sapone, cipolle, sigari e anche un poco di segatura” e, complice un cappello dimenticato, ne diventa amico, nel modo in cui solo un vecchio e un giovane possono diventarlo: con lo stupore di ritrovare nell’altro le proprie domande e le proprie mancate risposte. Prime fra tutte quelle che riguardano “l’enigma che si chiama donna”: un mistero che, Franz scoprirà con sua grande sorpresa, resta insondabile a dispetto di quanto grandi e intelligenti si possa essere. Un romanzo di formazione delicato e ironico, incastonato come un gioiello nella Vienna del Prater, dei parchi e degli anni bui del nazismo, che racconta l’amore visto con gli occhi degli uomini…

 

 

Franz, dilaniato interiormente dall’abbandono di Anezka chiede consigli a Freud, che a sua volta si appresta a scappare a Londra per sfuggire ai nazisti, su come affrontare le sue traversìe sentimentali. Il prof risponde così (p197): ..””il nostro destino non è di conoscere sentieri. Il nostro destino è di non conoscerli. Non veniamo al mondo per trovare risposte, ma per porre domande. Avanziamo a tentoni in una persistente oscurità, e solo con molta fortuna avvistiamo di tanto in tanto un lume che balugina in lontananza, e solo con molto coraggio o perseveranza o sventatezza, o anche tutte queste cose insieme, riusciamo a lasciare un segno qua e là”

 

da : Ant – commento riportato da IBS

https://www.ibs.it/mio-ibs/recensioni/ant/1979793

 

 

 

 

Libri di Robert Seethaler

 

Robert Seethaler (Vienna 1966) è autore e sceneggiatore. Ha vinto nel 2007 il premio del Buddenbrookhaus per il suo romanzo d’esordio, e il film tratto dalla sua sceneggiatura (Die zweite Frau) ha ricevuto un importante riconoscimento al Festival del Cinema di Monaco di Baviera nel 2009. Vive tra Vienna e Berlino. In Italia sono stati pubblicati Il tabaccaio di Vienna (Rizzoli, 2015) e Una vita intera (Neri Pozza, 2016).

 

 

FILM completo  — RAIPLAY

Il tabaccaio di Vienna

 

Il tabaccaio di Vienna

 

Il diciassettenne Franz si trasferisce a Vienna per lavorare come apprendista in una tabaccheria. Mentre in città dilaga il nazismo e si moltiplicano gli atti di violenza contro ebrei e socialisti, Franz fa amicizia con Sigmund Freud, cliente abituale della tabaccheria. A lui si rivolgerà il giovane per avere consiglio sui suoi problemi d’amore con la giovane ballerina di cui si è innamorato, Aneske.

 

APRI QUI 

https://www.raiplay.it/video/2021/01/Il-tabaccaio-di-Vienna-5f89f335-7397-4ca8-8567-03f0493ecbab.html

 

The HotCorn

 

 

 

Franz con la madre prima della partenza per Vienna

 

 

 

Simon Morzé con Bruno Ganz ne Il tabaccaio di Vienna.

 

Siamo nel 1937, l’annessione dell’Austria alla Germania nazista avverrà il 12 marzo 1938 e Freud quindi ha poco più di ottant’anni. Il film mescola finzione e realtà, ma la verità è che la pressione nazista aumentò anche su Freud tanto che dopo l’Anschluss la Gestapo arresterà la figlia Anna e poi permetterà a lui di fuggire a Londra dove morirà il 23 settembre del 1939. Gli venne data la possibilità di compilare una lista di persone da salvare dalle leggi razziali (e quindi dalla deportazione, di cui però ancora non si faceva menzione), ma nella lista non incluse le sorelle. Quattro di loro vennero portate nei campi di concentramento e uccise. Mitzi, Paula e Dolfi morirono a Theresienstadt, mentre Rosa – che aveva 82 anni – fu uccisa a Treblinka.

 

Il tabaccaio di Vienna Bruno Ganz nel ruolo di Sigmund Freud in un’altra scena.

 

Il film si ferma prima, ma se volete saperne di più non vi resta che recuperare il (bel) libro di Robert Seethaler (in Italia edito da Rizzoli, lo trovate qui) che per chi lo ricorda era anche in Youth di Paolo Sorrentino, in cui interpretava il maestro di arrampicata di cui si innamorava Rachel Weisz. Se invece volete approfondire il mondo di Freud, senza indugi partite da A Dangerous Method di David Cronenberg con Viggo Mortensen nel ruolo dello psicanalista (lo trovate in streaming su CHILI) e se poi volete immergervi ancor di più nella sua vita, recuperate anche l’interessante documentario Freud 2.0 – Il destino di un pensiero che ha cambiato il mondo (in streaming qui) in cui è la pronipote Esther a rievocarne la vita. Non solo: su Netflix trovate anche una serie recente, titolata semplicemente Freud, con Robert Finster nel ruolo di un giovane neurologo nella Vienna del 1886…

 

Franz con la giovane ballerina di cui si è innamorato

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Robert Seethaler :: Il tabaccaio di Vienna Rizzoli, 2015– ( da IBS ) –++ FILM INTERO ( DAL ROMANZO ) — regista Nikolaus Leytner :: RAIPLAY- gennaio 2021

  1. DONATELLA scrive:

    Grazie per queste indicazioni di opere che non conoscevo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *