I preti e i mafiosi. Storia dei rapporti tra mafia e Chiesa cattolica. Nuova ediz.
Rubbettino, 2016
La mafia come problema storico anche della Chiesa cattolica non è del tutto risolto, nonostante la scomunica lanciata da Papa Francesco ai mafiosi, la beatificazione di don Puglisi (prima vittima di mafia cui viene riconosciuto il martirio cristiano) e le ripetute prese di posizione dei vescovi italiani. Ma alcune domande restano ancora senza risposta: le organizzazioni criminali di tipo mafioso avrebbero potuto ricoprire un ruolo plurisecolare nella storia meridionale e dell’intera nazione se, oltre alla connivenza di settori dello Stato e di parte consistente delle classi dirigenti locali, non avessero beneficiato del silenzio, della indifferenza, della sottovalutazione e anche del sostegno concreto di parte della Chiesa cattolica e dei suoi fedeli? Come è possibile che una religione antiviolenta sia stata usata come suggello e giustificazione da parte di bande di assassini? La nuova edizione de “I preti e i mafiosi” vuole essere un contributo alla ricostruzione di una verità storica ancora troppo poco indagata, nella consapevolezza che l’abbraccio delle mafie al mondo cattolico è un abbraccio mortale, per la Chiesa e per la stessa democrazia italiana.
FOTO : ANTIMAFIA 2000
ISAIAS SALES (Pagani, 20 agosto 1950)
Insegna «Storia delle mafie» presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. È editorialista del «Mattino» di Napoli. È stato sottosegretario al Ministero del Tesoro nel primo governo Prodi. È autore di diversi saggi sul Sud d’Italia. Studioso del fenomeno camorra, ha pubblicato vari saggi sul tema. Per Rubbettino ha pubblicato Storia dell’Italia mafiosa (2015), I preti e i mafiosi (2016) e Storia dell’Italia corrotta (2019). Sempre per Rubbettino ha curato insieme a Enzo Ciconte e Francesco Forgione l’Atlante delle mafie.
REPUBBLICA — 22 OTTOBRE 2021
9 maggio 1993: l’omelia anti mafia di Giovanni Paolo II ad Agrigento
L’alfabeto delle mafie. “C” come Chiesa cattolica
Negli ultimi anni la comunità cattolica italiana ha sempre più consapevolmente assunto la gravità del fenomeno mafioso. Ecco le tappe che hanno portato a questa mutazione
di Isaia Sales
ISAIAS SALES ( Pagani, Salerno, 1950 ), PROF. STORIA DELLE MAFIE ALLA UNIVERSITA’ SUOR ORSOLA BENINCASA- NAPOLI
La posizione della Chiesa nei riguardi della mafia è tra i maggiori e più evidenti cambiamenti degli ultimi decenni.