Ella Fitzgerald & Count Basie – A Tisket a Tasket – 1979, FESTIVAL DEL JAZZ, MONTREUX1979

 

 

 

 

 

Count Basie - Wikipedia

Count Basie, pseudonimo di William Allen Basie (Red Bank21 agosto 1904 – Hollywood26 aprile 1984), è stato un pianistacompositore e bandleader statunitense di musica jazz.

https://it.wikipedia.org/wiki/Count_Basie

 

 

Il Festival  del Jazz si svolge due settimane  in estate in Svizzera a Montreux dal 1967 – Artisti vari hanno cantato su questo palco da Aretha Franklin, David Bowie, Prince, Bob Dylan, Lauryn Hill, Kendrick Lamar, Leonard Cohen, Marvin Gaye, Miles Davis, Nina Simone e molti altri

 

Foto: Jan Persson/Getty Images

Ella Jane Fitzgerald, nota come Ella Fitzgerald (Newport News25 aprile 1917 – Beverly Hills15 giugno 1996) è stata una cantante statunitense.

È considerata una delle migliori e più influenti cantanti jazz della storia. Vincitrice di 14 Grammy, era dotata di un potente strumento vocale, vantando un’estensione di più di tre ottave.

Ella Fitzgerald è stata attiva per 59 anni vendendo circa 40 milioni di copie della sua settantina di album.

Esibiva spesso la sua grande capacità di improvvisazione soprattutto nello scat, una tecnica vocale tipica del jazz di cui è considerata la maggiore esponente di tutti i tempi: i suoi virtuosismi potevano durare oltre i cinque minuti, pur mantenendo una perfetta impronta melodica. Nell’ultima parte della sua carriera artistica, nei suoi concerti si divertiva sovente a imitare le voci di altri cantanti: particolarmente riuscite erano le imitazioni di Rose MurphyDinah WashingtonDella Reese e Louis Armstrong.

segue :

https://it.wikipedia.org/wiki/Ella_Fitzgerald#:~:text=%C3%88%20considerata%20una%20delle%20migliori,della%20sua%20settantina%20di%20album.

 

ELLA FITZGERALD IMITA LOUIS AMSTRONG

 

 

SUBITO —

SEGUE UNA CANZONE CON LOUIS AMSTRONG ED ELLA FITZGERALD

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Ella Fitzgerald & Count Basie – A Tisket a Tasket – 1979, FESTIVAL DEL JAZZ, MONTREUX1979

  1. DONATELLA scrive:

    Icone del nostro immaginario quando pensiamo all’America, con voci e musiche straordinarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *