https://www.youtube.com/watch?v=CON_vDUwSaM
Ramon Casas – 1932 – Museo nazionale d’arte della Catalogna ( MNAC)
Miguel Llobet Solés è un compositore e chitarrista spagnolo nato il a Barcellona e morì in questa stessa città il . A lui dobbiamo le prime registrazioni di chitarra classica, realizzate nel 1925.
Cominciò con lo studiare pianoforte e violino per poi dedicarsi nel 1889 interamente alla chitarra. La sua carriera iniziò già dal 1901 per tutta la Spagna, fino a quando nel 1904 arrivò a Parigi.
A Parigi ebbe contatti con Claude Debussy, Manuel de Falla e Isaac Albéniz, inoltre favorì la diffusione della chitarra classica in tutta la Francia. Cominciò a dedicarsi alla sua ricerca sui colori e timbro della chitarra che lo portarono ad avvicinarsi all’impressionismo e contribuì all’evoluzione della tecnica insegnatagli da Francisco Tárrega, suo maestro.
Durante la sua carriera concertistica Manuel de Falla gli commissionò la prima esecuzione dell’Homenaje a Debussy (1920). La sua attività didattica non fu particolarmente intensa, ciononostante tra i suoi allievi si riconoscono nomi di peso, come quello di María Luisa Anido e di Domingo Prat.
Il 22 febbraio 1938 muore a Barcellona per un attacco di pleurite.
Miguel Llobet dated 1916
https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Miquel_Llobet?uselang=it
Grazie per farmi conoscere questo compositore. Ricordo delle canzoni in catalano molto belle di Manuel Serrat ( anni ’60 circa)