Il bellissimo Municipio di Lovanio in Belgio, sulla piazza del Mercato Grande – al fondo la piantina del Belgio

 

 

L'imponente municipio gotico di Leuven, in Belgio

 

 

 

 

42150 - België - Leuven - Stadhuis - 00.jpg

Hôtel de Ville
EmDee – Opera propria

 

Il Palazzo Comunale (neerlandeseStadhuis) di Lovanio, in Belgio, sorge sul centrale Grote Markt (piazza del Mercato Grande), ove si affacciano i principali monumenti cittadini. È uno dei maggiori esempi di palazzi pubblici in Europa, e uno dei più alti capolavori dello stile gotico brabantino.

 

L’edificio odierno è il terzo municipio costruito a Lovanio. Il primo era in diversa ubicazione, nell’Oude Markt (la Piazza del Mercato Vecchio); il secondo, prese già l’attuale sede ed era formato da più edifici accorpati ma situati in un allineamento più avanzato rispetto all’attuale municipio. Nel 1439 si decise di accorpare tutti questi edifici municipali dietro un’unica facciata. Il progetto venne affidato all’allora Architetto di Città, Sulpitius Van Vorst che presentò un progetto ambizioso, più arretrato lasciando più spazio alla piazza e ispirato al Municipio di Bruxelles, includendo perfino un Beffroi all’angolo con Naamsestraat. Ma deceduto l’architetto già dopo l’inizio della costruzione dell’ala posteriore, il cantiere venne continuato da Jan II Keldermans, il quale fece giusto in tempo a completare quella parte quando morì nel 1445. In seguito il progetto venne ripreso nel 1448 da Matthijs de Layens, quest’ultimo si può definire il vero architetto-creatore del Municipio di Lovanio. Modificò notevolmente il progetto rendendolo un reliquiario Tardo gotico. Impose una simmetria, omise il Beffroi e aggiunse il coronamento dell’altissimo tetto e delle sei torrette-guglie ottagonali agli angoli dei frontoni laterali. Inoltre salvò le cantine gotiche dalla demolizione delle precedenti casette municipali, accorpandole con i sotterranei dell’edificio. Il 28 marzo 1448 venne posta la prima pietra e intorno al 1460 gli esterni e tetto erano già compiuti. Nel 1469 l’intero edificio era ormai terminato.

Nel XIX secolo, dopo il passare dei secoli, divenne necessario porre mano all’edificio al fine di restaurarlo. Il palazzo scampò miracolosamente alle devastazioni della prima guerra mondiale; nella Seconda una bomba scoppiò sulla piazza antistante e causò danni alla facciata; ci vollero dei grandi lavori di restauro, protrattisi fino al 1983, per recuperarla.

 

NOTA :

 

ESEMPIO DI RELIQUARIO ( un poco simili  ) :

 

Tournai (Belgique), Cathédrale Notre-Dame, Châsse de Saint-Éleuthère

 

Archivo:Tournai Kathedrale7.JPG

Kleon3
https://es.wikipedia.org/wiki/Archivo:Tournai_Kathedrale7.JPG

 

 

Reliquiario del Corporale di Bolsena di Ugolino di Vieri 1337-1338.png

Reliquiario del Corporale di Bolsena di Ugolino di Vieri 1337-1338
Mathiasrex , Maciej Szczepańczyk – Opera propria

 

ALTRA FOTO DEL RELIQUARIO DI BOLSENA:

 

 

 

 

IL MUNICIPIO DI LOVANIO

Leuven City Hall.jpg

Eddy Van 3000 from in Flanders field

 

 

 

 

La Piazza del Mercato Grande, sulla sinistra in fondo, il Municipio – che ha di fronte la Collegiata di San Pietro, intorno vari edifici d’epoca.

 

 

 

Il Municipio e la Chiesa di San Pietro
Latinista – Opera propria

 

 

LE ULTIME FOTO SONO DI :

https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Town_hall_of_Leuven?uselang=it

UNA FOTO SUGGESTIVA DI LOVANIO

Johan Bakker – Opera propria

 

 

LEUVEN = LOVANIO

Cartina Belgio Fiumi - Cartina Geografica Mondo

https://cartinageograficamondo.blogspot.com/2020/05/cartina-belgio-fiumi.html

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *