— 12 DICEMBRE 2022 – // ANSA.IT, 17.46 + REPUBBLICA- MILANO, 18.56 // :: Piazza Fontana, proteste per Cospito alla commemorazione. Blitz anarchici; familiari vittime, fateci ricordare nostri morti

 

 

ANSA.IT — 12 DICEMBRE 2022 – 17.46
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2022/12/12/piazza-fontana-proteste-per-cospito-alla-commemorazione_cdfb5ad3-bfc7-4b6c-ab51-245489323f42.html

 

Piazza Fontana, proteste per Cospito alla commemorazione.

Blitz anarchici; familiari vittime, fateci ricordare nostri morti

 

 

 

 

 

 

 

(ANSA) – MILANO, 12 DIC – La commemorazione per i 53 anni dalla strage di piazza Fontana a Milano è iniziata tra le proteste inscenate in piazza dai centri sociali per Alfredo Cospito, l’anarchico incarcerato al 41 bis.

Quando il sindaco Giuseppe Sala ha preso la parola dopo la deposizione delle corone davanti alla Banca Nazionale dell’Agricoltura, un gruppo di giovani lo ha interrotto e ha iniziato a urlare.

“Non staremo zitti mentre lo Stato fascista sta per uccidere il nostro compagno Alfredo Cospito che è in sciopero della fame – hanno gridato -. Per una strage mai avvenuta e senza prove si trova al 41 bis. Un regime che deve finire per tutti i detenuti che sono rinchiusi e che non sono tutti mafiosi”.

Uno dei familiari dell’associazione dei familiari delle vittime di pizza Fontana ha preso la parola per ricordare che “noi siamo qua per ricordare i nostri morti che sono morti lì dentro in quella banca 53 anni fa. Basta, andate a casa, noi siamo qui per ricordare i nostri morti”. Un concetto rafforzato dal sindaco Sala che ha ripreso la parola per proseguire con il suo intervento.
“Io chiedo rispetto, non tanto per me, ma per i parenti dei morti – ha ammonito -. Contestate pure me ma non i parenti dei morti che hanno vissuto un dolore vero, ben superiore a quello che state vivendo in questo momento”. Il gruppo di manifestanti dei centri sociali si è poi allontanato e la cerimonia è ripresa. (ANSA).

 

 

SEGUE DA :

 

REPUBBLICA- MILANO– 12  – 12 – 2022  – 18.56
https://milano.repubblica.it/cronaca/2022/12/12/news/strage_piazza_fontana_milano_corteo_proteste_cospito-378728606/

 

Piazza Fontana :

Sala: “Da 53 anni l’Italia è indignata”

 

“Sono 53 anni che l’Italia è indignata, che Milano è indignata. E quell’indignazione è il muro più inscalfibile che la strage di Piazza Fontana ha eretto”. Lo ha detto il sindaco di Milano nel corso della commemorazione per i 53 anni dalla strage di piazza Fontana. “Credo che tutti noi che ci siamo riuniti qui, dal primo all’ultimo, riteniamo una vergogna, storica e civile, che più di 50 anni dopo i fatti un’intera nazione sia costretta a dire come fece Pasolini, ‘Io so i nomi dei responsabili della strage di Milano del 12 dicembre 1969’, e in realtà non poterli pronunciare – ha aggiunto – quei nomi. Perché la palude della storia, anche giudiziaria, ha impedito a tutti di condannarli e ha promosso la sopravvivenza non della memoria, ma dell’indignazione”.

 

Strage di piazza Fontana, corteo antifascista per ricordare “uno dei momenti più drammatici della nostra storia”

 

Da corso Venezia è poi partito il contro corteo organizzato come ogni anno in occasione dell’anniversario della strage di piazza Fontana  da Milano antifascista, meticcia e solidale. Circa 200 persone hanno risposto all’appello degli organizzatori scendendo in piazza “contro ogni fascismo e contro ogni guerra”.

Aderiscono al corteo anche Rifondazione comunista, Unione popolare e la federazione degli anarchici italiani oltre a diverse sigle sindacali come Usb e l’Unione degli studenti . Presenti esponenti di alcuni centri sociali come il Cantiere o dei collettivi studenteschi, ma anche il gruppo che poco prima ha protestato durante la cerimonia ufficiale in piazza Fontana chiedendo il rilascio di Alfredo Cospito, l’anarchico incarcerato al 41 bis.

La strage di piazza Fontana, spiegano gli organizzatori, “resta per Milano e per tutto il Paese uno dei momenti più drammatici”. Ricordare piazza Fontana “significa sapere che lo Stato e i servizi segreti statunitensi – aggiungono – facevano esplodere bombe terroristiche in uno scenario di guerra fredda, dove l’atomica era un ricordo fresco e il suo utilizzo sembrava possibile. Esattamente come oggi”.

E l’appuntamento di oggi “è ancora più necessario di fronte al governo di estrema destra che si è insediato e che evidenzia alcune assonanze col passato regime fascista”.

Il corteo è partito sulle note di ‘Bella ciao’ e poi i manifestanti hanno iniziato a scandire  ‘Pinelli innocente assassinato, noi sappiamo chi è stato”

 

 

 LEGGI ANCHE : 

Piazza Fontana, Mattarella: “La democrazia seppe difendersi dopo la strage”

 

L’anniversario della strage, Piazza Fontana la strana inchiesta da Mister X a Valpreda

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *