FLAN ALLE PRUGNE BRETONE — da Carlo Piccinini, figlio di Franchino e la Donatella ! da : giallozafferano.it — link al fondo

 

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Carlo Piccini — dal suo Facebook

 

 

 

Ricetta Flan alle prugne (Far Breton) - La Ricetta della Cucina Imperfetta

 

 

Far Breton (Flan Bretone alle Prugne) - PixeLiciouS

 

 

 

 

 

 

 

l flan alle prugne (Far Breton) è un dolce francese, tipico della regione della Bretagna.

Il flan alle prugne (Far Breton) è una torta di densa crema composta da latte, panna, farina e zucchero che viene arricchita con gustose prugne secche denocciolate e poi cotta al forno.

Il far alle prugne (Far Breton) viene tradizionalmente preparato anche al naturale, senza prugne, oppure arricchito con mele o albicocche.

Questo gustoso dolce è molto sempilce da preparare ed è perfetto per una colazione gustosa o a merenda per accompagnare un buon thé.

 

 

 

 

 

INGREDIENTI :

 

Farina 00 130 g

Zucchero 150 g

Uova 4

Baccello di vaniglia 1

Lievito in polvere per dolci (mezza bustina) 8 g

Prugne secche denocciolate 160 g

Rum mezzo bicchierino

Latte intero 500 ml

Panna fresca liquida 250 ml

Sale fino 1 pizzico

 

PREPARAZIONE :

 

COME PREPARARE IL FLAN ALLE PRUGNE (FAR BRETON)

 

Per preparare il flan alle prugne (Far Breton) iniziate setacciando la farina, il lievito e il sale in una ciotola 1. Aggiungete quindi lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia e amalgamate il tutto. Incorporate poi le 4 uova intere 2 e mescolate con un cucchiaio di legno 3.

 

Mettete la panna e il latte in un pentolino, aggiungete il bicchierino di rum 4, scaldate il tutto a fuoco dolce a incorporate le prugne secche denocciolate per farle ammorbidire 5. Terminata questa operazione con un colino passate il composto per eliminare eventuali residui delle prugne e versate il latte e la panna nell’impasto della torta 6, che risulterà molto liquido.

 

Imburrate una tortiera dal diametro di circa 26 cm 7 e versatevi l’impasto. Aggiungete in ultimo le prugne 8 spargendole uniformemente nella tortiera 9. Infornate il flan di prugne (Far Breton) 15 minuti a 240 gradi in modo che si formi una patina color nocciola in superficie, abbassate poi la temperatura a 180°C e continuate la cottura per altri 20/25 minuti circa fino a che, inserendo uno stecchino all’interno della torta questi non risulterà asciutto. Il flan alle prugne (Far Breton) è ottimo consumato freddo e può essere eventualmente guarnito con dello zucchero a velo.

dal link:

https://www.giallozafferano.it/

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a FLAN ALLE PRUGNE BRETONE — da Carlo Piccinini, figlio di Franchino e la Donatella ! da : giallozafferano.it — link al fondo

  1. DONATELLA scrive:

    Che bella la foto di Carlo, dolce come il flan bretone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *