BORDIGHERA 22 – 28 DICEMBRE 2022- OMAGGIO a GUIDO STRAZZA, dipinti –UNIONE CULTURALE DEMOCRATICA A. N. P. I. Via Al Mercato n. 8 – orario : 17-19

 

 

UNIONE CULTURALE DEMOCRATICA

A. N. P. I.

Via Al Mercato n. 8

BORDIGHERA

22 – 28 DICEMBRE 2022

17/19

OMAGGIO

a

GUIDO STRAZZA

dipinti

ingresso libero

La S.V. è invitata a visitare la mostra

aperta al pubblico tutti i giorni

festivi compresi

dalle ore 17 alle ore 19

 

Nasce a Santa Fiora, provincia di Grosseto, nel 1922 dove trascorre tutta l’infanzia e la giovinezza, appassionato di ingegneria si iscrive all’Università, ma già dall’età di vent’anni nel 1942 entra nel circolo dei Futuristi italiani ed espone lo stesso anno in diverse mostre di aeropittura con l’artista suo amico Filippo Tommaso Marinetti.

Conseguirà la laurea in Ingegneria ma nel 1948 decide di lasciare tale professione per dedicarsi interamente alla pittura. Le sue prossime tappe sono: Brasile, Cile, Perù; dove lavora ed espone alla Biennale di San Paolo del 1951 e del 1953. Per diverso tempo si troverà a Lima dove insieme ad altri artisti e architetti collabora per la ricostruzione di Callao gravemente distrutta dal terremoto.

Nel 1954 decide di tornare in Italia presso Milano e Venezia e da questo momento avrà inizio un periodo di grande fermento creativo, coi primi “Racconti segnici su pitture in rotolo” esposti in una personale negli spazi del Museo Ludwig di Colonia, o come i vari “Paesaggi Olandesi esposti poi al Stedelijk Museum ad Amsterdam. Nel 1960 vince un premio acquisto all’ottava edizione del Premio Spoleto. Nel 1964 andrà a Roma dove inizia a frequentare l’ambiente dell’Istituto nazionale per la grafica e inizia ad approfondire il mondo dell’incisione, portandolo ad esporre, alcuni anni dopo, in una prestigiosa mostra personale alla Biennale di Venezia del 1968.

 

Centro blu, Opera di Guido Strazza appartenente alla Collezione del Museo Stazione dell’arte di Ulassai

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a BORDIGHERA 22 – 28 DICEMBRE 2022- OMAGGIO a GUIDO STRAZZA, dipinti –UNIONE CULTURALE DEMOCRATICA A. N. P. I. Via Al Mercato n. 8 – orario : 17-19

  1. DONATELLA scrive:

    Grazie per farci conoscere questo artista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *