ANSA.IT — 6 DICEMBRE 2022 — 16.28
https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2022/12/06/donne-di-minoranze-etniche-maggioranza-delle-vittime-in-iran_7926c29d-2ef9-481c-b1da-35d5efa32b6b.html
‘Donne di minoranze etniche maggioranza delle vittime in Iran’.
Bbc, durante proteste e anche se non erano a manìfestazioni
(ANSA) – ROMA, 06 DIC – Sono donne molte delle persone rimaste uccise durante le proteste in Iran, anche in casi in cui non hanno preso parte direttamente alle manifestazioni e un numero elevato di persone morte, inclusi bambini, fa parte di minoranze etniche emarginate.
I team della Bbc, utilizzando anche scrupolose tecniche forensi, hanno verificato l’identità di oltre 75 persone uccise.
Nelle aree curde, così come nelle regioni sud-orientali dove vivono i Baluch (minoranza sunnita) c’è stata la più alta percentuale di morti: 32 vittime identificate provenivano da zone curde, mentre 20 dalla provincia del Sistan Baluchistan.
Nonostante il capoluogo Zahedan sia in una provincia molto conservatrice, nelle ultime settimane le donne si sono unite alle proteste: nei video online, si possono vedere donne che indossano il velo integrale – il chador – che cantano “con o senza hijab, avanti verso la rivoluzione”.
Anche Hasti Narouei, 7 anni, era della comunità beluci: il 30 settembre era a Zahedan con la nonna per la preghiera del venerdì. Secondo gli attivisti locali, Hasti è stata colpita alla testa da un lacrimogeno ed è soffocata. Mancava solo una settimana al suo primo giorno di scuola, una foto pubblicata dalla Bbc la mostra in abito tradizionale beluchi.
A Mahabad, nella provincia dell’Azerbaigian, Fereshteh Ahmadi di 32 anni è rimasta uccisa da colpi al petto sparati dalle forze governative mentre era sul tetto della sua casa il 26 ottobre, data delle proteste per il 40mo giorno di lutto per Mahsa Amini, la giovane morta a Teheran a settembre mentre si trovava sotto la custodia della polizia morale per non aver indossato il velo secondo le regole. (ANSA).
Distribuzione etnico-religiosa dell’Iran:
SHIA- SCIITI
– SUNNI – SUNNITI
Non vi sono stime ufficiali sull’esatta composizione etnica dell’Iran. The World Factbook della CIA ha pubblicato le seguenti stime:
persiani (61%),
azeri (16%),
curdi (10%),
luri (6%),
arabi (2%),
baluchi (2%),
altre popolazioni turche (2%)
e altri (1%).
Nonostante l’alta diversità etnica e culturale, l’Iran ha una lunga storia di integrazione tra varie etnie e religioni sotto la Persia, tanto che oggigiorno l’élite politica del Paese rappresenta una mescolanza dei vari gruppi, non percorsa da rivalità basate su origine etnica.
Nonostante ciò vi sono stati casi di conflitti e movimenti indipendentisti nel Khūzestān, Belucistan e Kurdistan iraniano.
Khūzestān – IRAN –CAPITALE : AHVAZ
IRAN – wikipedia
capitali di :
Ahvaz – Khuzistan
Zahedan – Belucistan e Sistan
Belucistan iraniano — zona lilla fino al confine + Sistan
Il Belucistan (in beluci بلوچِستان) è una vasta regione dell’Asia sud-occidentale, politicamente suddivisa tra Iran, Afghanistan e Pakistan.
capitale : Zahedan
Kurdistan iraniano
TUBS
capitale : SANANDAJ
SANANDAJ – NORD OVEST, QUASI AL CONFINE CON L’IRAQ
cartina Ispi
https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/iran-senza-velo-e-senza-paura-36359