Stasera, domani e giovedì #EsternoNotte di #MarcoBellocchio in onda in prima serata su
@RaiUno
e
@RaiPlay
#KavacFilm è una società di produzioni cinematografiche fondata a Roma nel 1997 da Marco Bellocchio e Francesca Calvelli.
da :
KAVAC FILM
WIKIPEDIA :
Esterno notte è un film di genere tragicomico e drammatico del 2022 diretto da Marco Bellocchio, basato sul rapimento di Aldo Moro.
La pellicola, con protagonista Fabrizio Gifuni, rappresenta il secondo lungometraggio del regista basato sugli avvenimenti del 1978, dopo Buongiorno, notte del 2003.
Trama
Il 16 marzo 1978, giorno in cui il nuovo governo guidato da Giulio Andreotti stava per essere presentato in Parlamento per ottenere la fiducia, l’auto di Aldo Moro, allora presidente della Democrazia Cristiana, fu intercettata e bloccata in via Mario Fani a Roma da un nucleo armato delle Brigate Rosse.
Critica
La pellicola è stata accolta molto positivamente dalla critica. Federico Gironi di Comingsoon.it assegna al film 5 stelle su 5, elogiando in particolar modo la regia di Bellocchio, mentre Paola Casella di MYmovies.it dà alla pellicola 4 stelle e ½ su 5, lodando la regia, il montaggio e la sceneggiatura.
Giuseppe Grossi di Movieplayer assegna alla pellicola 4 stelle e ½ su 5, così come Valerio Sammarco di Cinematografo. Claudio Gargano di ScreenWorld.it la definisce “un’opera monumentale e complessa”.
REPUBBLICA DEL 14 NOVEMBRE 2022
‘Esterno notte’ Maria Fida Moro contro la serie di Marco Bellocchio: “Si rispetti la storia o ci lascino in pace”
“O si decide che siamo personaggi storici, e allora si rispetta la storia, o si decide che siamo personaggi privati e allora ci si lascia in pace”
SE VUOI, LEGGI NEL LINK:
https://www.repubblica.it/serietv/rai/2022/11/14/news/esterno_notte_maria_fida_moro_marco_bellocchio_serie_moro-374490423/
Probabilmente chi ha vissuto personalmente quei fatti così tragici e strazianti fa fatica a ritrovarsi in una ricostruzione filmica, per quanto buona.