ANSA.IT — 7 NOVEMBRE 2022 — 17.05
Prigozhin, abbiamo interferito in voto Usa e continueremo.
Lo afferma l’uomo d’affari russo vicino al Cremlino
ANSA) – MOSCA, 07 NOV – L’uomo d’affari russo vicino al Cremlino, Yevgeny Prigozhin, detto ‘il cuoco di Putin’, ha ammesso lunedì di essersi “intromesso” nelle elezioni americane, alla vigilia di un importante voto di metà mandato negli Stati Uniti, dove Mosca è da anni accusata di interferenze.
“Abbiamo interferito, stiamo interferendo e continueremo a farlo.
In modo accurato, preciso, chirurgico, in un modo che è unico per noi”, ha dichiarato Prigozhin in un post sui social media della sua azienda Concord. Prigozhin è sottoposto a sanzioni statunitensi per il suo presunto ruolo nell’ingerenza nelle elezioni presidenziali del 2016. (ANSA).
FOTO RAI NEWS
WIKIPEDIA — LINK AL FONDO
Evgenij Viktorovič Prigožin (in russo: Евге́ний Ви́кторович Приго́жин?; Leningrado, 1º giugno 1961) è un imprenditore russo, con stretti legami con il presidente russo Vladimir Putin.
Secondo un’indagine di Bellingcat, The Insider e Der Spiegel, le sue operazioni “sono strettamente integrate con il Ministero della Difesa russo e con il suo braccio di intelligence, il GRU“.
A fine settembre 2022 ammette pubblicamente, per la prima volta, il proprio coinvolgimento nella fondazione della compagnia militare privata e organizzazione paramilitare nota come Gruppo Wagner, il 1º maggio 2014.
Nel 1981 è stato condannato a dodici anni di reclusione per rapina, frode e coinvolgimento di adolescenti nella prostituzione, per poi scontarne nove.
Il 30 luglio 2018 tre giornalisti russi che lavoravano per un’organizzazione di stampa spesso critica nei confronti del governo russo sono stati assassinati nella Repubblica Centrafricana, dove stavano tentando di indagare sulle attività del Gruppo Wagner in quel paese. Il governo russo aveva avviato una collaborazione con il presidente della Repubblica Centrafricana nell’ottobre 2017. Nella sua risposta alle uccisioni, il ministero degli esteri russo ha sottolineato che i giornalisti morti avevano viaggiato senza accreditamento ufficiale.
Durante il 2018, attraverso centinaia di consulenti politici e mercenari del gruppo Wagner, Prigožin ha stabilito numerosi interessi in Africa, in particolare in Madagascar e in Repubblica Centrafricana, insieme ad altri paesi come Repubblica Democratica del Congo, Angola, Senegal, Ruanda, Sudan, Libia, Guinea, Guinea-Bissau, Zimbabwe, Kenya, Camerun, Costa d’Avorio, Mozambico, Nigeria, Ciad, Sud Sudan e Sudafrica. Pëtr Byčkov è responsabile del coordinamento dell’ “espansione in Africa”
Il 20 marzo 2020 è stato rivelato che Prigožin aveva finanziato Saif al-Islam Gheddafi, figlio del defunto leader libico rovesciato Muʿammar Gheddafi, nel tentativo di vincere le elezioni presidenziali libiche nel 2019.
molte più notizie nel link :
https://it.wikipedia.org/wiki/Evgenij_Prigo%C5%BEin
REPUBBLICA —
Russia, lo “chef di Putin” Prigozhin lancia la torre Wagner e adesso sogna la politica
dalla nostra inviata Rosalba Castelletti
Dopo aver attaccato l’esercito, il capo dei mercenari e dei troll russi critica il governatore di San Pietroburgo, scrive al ministro dell’Agricoltura e se la prende con YouTube. Mosse da campagne elettorale. Tanto che i media si chiedono se voglia fondare un partito
APRI QUI :
REPUBBLICA DEL 2 NOVEMBRE 2022
https://www.repubblica.it/esteri/2022/11/02/news/russia_evghenij_prigozhin_cuoco_putin-372560931/
NOTA : TROLL RUSSI
Le Brigate del Web (russo: Веб-бригады), note anche come esercito troll russo, bot russi, Kremlinbots, fabbrica di troll o fattorie/allevamenti di troll sono commentatori politici anonimi e troll collegati a Internet sponsorizzati dalla Russia. I partecipanti riportano di essere organizzati in gruppi di commentatori che partecipano a blog politici e forum Internet russi e internazionali, e che utilizzano trucchi e campagne di disinformazione orchestrate su larga scala per promuovere una propaganda favorevole a Putin e alla Russia. È stato anche scoperto che gli articoli sulla Wikipedia russa riguardanti l’incidente MH17 e la crisi della Crimea del 2014 sono stati presi di mira da questi propagandisti.
La manipolazione delle opinioni online per volontà dello Stato sono praticate da diversi paesi.
https://it.wikipedia.org/wiki/Brigate_del_Web
TROLL —
Nelle leggende scandinave, abitante demoniaco di boschi, montagne, luoghi solitari: corrisponde all’orco di altre tradizioni popolari europee.
Troll (Internet)
«Agire come troll è un gioco di false identità, compiuto senza il consenso degli altri partecipanti. Il troll cerca di farsi passare per un legittimo utente che condivide gli stessi interessi e argomenti degli altri; i membri del gruppo, se riconoscono un troll o altri impostori, cercano sia di distinguere i messaggi reali da quelli degli impostori, sia di fare in modo che l’impostore abbandoni il gruppo. Il successo o meno di questi tentativi dipende da quanto sono bravi (sia gli utenti sia i troll) a individuare le rispettive identità; alla fine, il successo o meno di questa strategia dipende da quanto diminuisce il divertimento che il troll ricava da questo gioco a causa del “prezzo” imposto dal gruppo.» |
Judith Donath nel 1999
Esiste il termine italiano ” trollare ” o ” trolleggiare “.
segue :
https://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)
Tutta brava gente!