AARHUS, la seconda città della DANIMARCA, “la più piccola grande città del mondo”. ARCHITETTURA MODERNA : 1° – 2019 – 2 ° – 2017

 

 

Sviluppo urbano nel centro di Aarhus, 2013
Søren Rajczyk, Flickr –

 

mappa Danimarca

cartina da : https://www.miprendoemiportovia.it/aarhus-viaggio-in-danimarca/

 

 

Aarhus  è la seconda città più grande della Danimarca e sede del comune di Aarhus, è soprannominata “la più piccola grande città del mondo”.

Si trova sulla sponda orientale dello Jutland nel mare del Kattegat e a circa 187 chilometri  a nord-ovest di Copenaghen .

Il comune di Aarhus definisce se stessa la grande area di Aarhus e otto comuni adiacenti per un totale di 952.824 abitanti ( al 1 gennaio 2021 ), La città vera e propria, con una popolazione stimata di 285.273 abitanti (a partire dal 2022), è la seconda città più grande della Danimarca.
Aarhus risale almeno alla fine dell’VIII secolo ed è tra le città più antiche della Danimarca.
Fu fondata come insediamento portuale alla foce del fiume Aarhus e divenne rapidamente un centro commerciale. La prima chiesa cristiana fu costruita qui intorno all’anno 900 e più tardi in epoca vichinga la città fu fortificata con bastioni difensivi. L’età vichinga fu turbolenta e violenta, anche per Aros, come veniva chiamata allora la città, ma nonostante le difficoltà, il vescovado di Aarhus crebbe sempre più forte e prospero, costruendo diverse istituzioni religiose nella città durante l’ alto medioevo.

segue : https://en.wikipedia.org/wiki/Aarhus

in italiano : https://it.wikipedia.org/wiki/Aarhus

 

 

Fronte mare di AarhusAarhus, case di fronte al mare
Stan Shebs

 

1° 2019 

 

da :

AARhus in Aarhus

 

 

tetti verdi su edificio ad aarhus

 

AARHUS  – DANIMARCA

 

La natura a portata di mano

Ulla Hornsyld, architetto paesaggista presso BIG. Parte del team di progettazione dietro la costruzione di AARhus con tetti verdi naturali.

 

Architetto:  Bjarke Ingels Group

Finito: 2019

Consegnato:
1400 m 2   di tetto verde

Tipo : Tetto Natura 60 mm

 

nærfoto af blomstrende tetto standard

TETTO NATURA

 

La natura a portata di mano
Nel 2019 è stato inaugurato l’innovativo edificio AARhus sul fronte del porto di Aarhus. Lo studio di architettura BIG è dietro l’iconico edificio alto 65 metri, che contiene un totale di 247 appartamenti.

I piani su due livelli dell’edificio e il suo piano ben congegnato offrono a tutti i residenti di AARhus una fantastica vista sull’acqua o sui bellissimi tetti verdi forniti da Nature Impact.

Come elemento essenziale del design dell’edificio, i residenti di AARhus dovrebbero avere la natura a portata di mano. Dovresti essere in grado di vedere il verde, fuso da città e natura nell’architettura. Per Ulla Hornsyld, architetto paesaggista di BIG, la soluzione era chiara. L’edificio dovrebbe avere tetti verdi:

“I tetti verdi avvicinano la natura agli appartamenti, anche quando si è in alto. Quando guardi fuori, la vegetazione e le piante incontrano i tuoi occhi, piuttosto che le membrane nere del tetto. Aumenta la qualità della vita quotidiana”.

 

 

inquadratura ampia di tetti verdi sull'edificio ad aarhus

 

 

tetti verdi su edificio ad aarhus

 

 

Estetica funzionale

Come architetto paesaggista, Ulla Hornsyld è consapevole sia dell’estetica che della funzione per quanto riguarda le aree esterne. La sua scelta dei tetti verdi non è stata solo una decisione architettonica.

I tetti verdi migliorano la biodiversità, così piante, uccelli e insetti prosperano meglio. Anche il microclima per i residenti di AARhus è migliorato e i tetti trattengono l’acqua piovana proteggendo il sistema fognario a livello della strada dallo straripamento. Infine, i tetti verdi aggiungono qualcosa di semplice al magnifico edificio con la sua architettura svettante.

 

tetti verdi su edificio ad aarhus

Una soluzione flessibile e innovativa

Nature Impact ha fornito 1.400 m 2 di tetto verde all’edificio AARhus. Ulla Hornsyld ha scelto la soluzione in base alla flessibilità del sistema. Facile da installare tenendo conto dell’efficienza e della sicurezza.

“La soluzione è intelligente e molto facile da usare. Il tetto verde di AARhus è diviso tra diverse aree più grandi e più piccole. È stato un vantaggio che le fioriere potessero essere installate insieme secondo necessità”, afferma Ulla Hornsyld.

A Nature Impact, siamo orgogliosi di aver svolto un piccolo ruolo in AARhus, che attira l’ammirazione sia dei residenti che dei turisti nel porto di Aarhus.

“I tetti verdi avvicinano la natura. Guardando fuori dalle finestre, il verde e la piantagione incontrano i tuoi occhi, piuttosto che le membrane nere del tetto. Ciò aumenta la qualità della vita quotidiana”.

Ulla Hornsyld, architetto paesaggista presso BIG

 

 

— la stessa architettura -.- altre foto :::

 

 

SEGUE DA :

DESIGNMAG.cz

BIG postavili v Aarhusu špičatý bytový dům připomínající zlomený ledovec

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2 ° — 2017

 

Isbjerget in Aarhus
 Mikkel Frost  Foto: Mikkel Frost

 

da : https://www.visitdenmark.it/danimarca/pianifica-il-viaggio/isbjerget-iceberg-gdk1027639

 

Appartamenti appena finiti ad Aarhus Ø– 2017
Notizie Oresund

 

 

Sport velici nella baia di Aarhus, 2014
MartinFruergaard – Opera propria

 

Una via del centro di Århus
Boel di Wikipedia in italiano

 

 

Århus city trafikhavn.jpg

vista aerea di Århus  nel ‘9
trøjborg 1 – Århus kommune

da : https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Aarhus?uselang=it

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a AARHUS, la seconda città della DANIMARCA, “la più piccola grande città del mondo”. ARCHITETTURA MODERNA : 1° – 2019 – 2 ° – 2017

  1. DONATELLA scrive:

    Che belle le case di questa città, sia quelle antiche che quelle ultramoderne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *