LA LONTRA GIGANTE DEL BRASILE — link sotto + wikipedia con foto

 

 

 

 

RARE: Radford Amazonian Research Expedition

 

 

La lontra gigante o lontra gigante del Brasile (Pteronura brasiliensis (Gmelin, 1788)) è un mammifero carnivoro sudamericano. Con una lunghezza che può raggiungere i 180 cm, è il rappresentante più lungo della famiglia dei mustelidi (Mustelidae), un gruppo di predatori di successo planetario. Ogni gruppo di lontre si stringe attorno a una coppia riproduttiva dominante ed è estremamente coeso e cooperativo. Sebbene la specie sia generalmente pacifica, è comunque territoriale e sono state osservate aggressioni tra membri di gruppi diversi. La lontra gigante è un animale diurno e in quanto tale è attiva esclusivamente durante le ore del giorno. È la più rumorosa tra le specie di lontre e sono state documentate vocalizzazioni distinte per indicare allarme, aggressività e rassicurazione.

La lontra gigante è diffusa nelle regioni centro-settentrionali dell’America del Sud, soprattutto lungo il Rio delle Amazzoni e nel Pantanal.

Il suo areale si è oggi ridotto considerevolmente ed è molto discontinuo. Decenni di bracconaggio per la sua pelliccia vellutata, che raggiunse un picco notevole negli anni ’50 e ’60, ne hanno ridotto fortemente il numero di esemplari. Nel 1999 la specie è stata dichiarata in pericolo di estinzione e la popolazione in natura è oggi costituita da meno di 5000 esemplari. Le Guyane sono una delle ultime vere roccaforti della specie, presente in numero cospicuo anche nell’Amazzonia peruviana – dove gode pure di un buon livello di protezione.

 

continua :
https://it.wikipedia.org/wiki/Pteronura_brasiliensis

 

 

 

Una lontra gigante in Venezuela.

 

 

 

 

Un gruppo di quattro lontre esce dall’acqua per pattugliare uno dei loro bivacchi su un argine nel parco statale del Cantão.

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *