DAL PASSATO
Una raccolta di foto feat. Modelli Mucha
su
Nel 1887, mentre studiava, il pittore e artista decorativo ceco Alphonse Mucha (1860 – 1939) si trasferì a Parigi. Lì, oltre a studiare, ha lavorato alla produzione di illustrazioni per riviste e pubblicità. Verso il Natale del 1894 Mucha entrò in una tipografia dove c’era un bisogno improvviso e inaspettato di un nuovo poster pubblicitario per un’opera teatrale con Sarah Bernhardt. Mucha si offrì volontario per produrre un poster litografato entro due settimane e il 1 ° gennaio 1895 fu affisso in città la pubblicità per l’opera teatrale Gismonda di Victorien Sardou, dove attirò molta attenzione. Bernhardt era così soddisfatta del successo di questo primo poster che iniziò un contratto di sei anni con Mucha.
Il suo stile ricevette visibilità internazionale dall’Esposizione Universale del 1900 a Parigi, di cui Mucha disse:
“Penso che [l’Exposition Universelle] abbia dato un contributo nel portare i valori estetici nelle arti e nei mestieri”.
Mucha produsse una raffica di dipinti, poster, pubblicità e illustrazioni di libri, oltre a design per gioielli, tappeti, carta da parati e scenografie teatrali in quello che inizialmente fu chiamato The Mucha Style, ma divenne noto come Art Nouveau (francese per “nuova arte” ). Le opere di Mucha presentavano spesso belle giovani donne in abiti fluenti e dall’aspetto vagamente neoclassico, spesso circondate da fiori lussureggianti che a volte formavano aloni dietro le loro teste. In contrasto con i produttori di poster contemporanei, usava colori pastello pallidi.
Il lavoro di Mucha ha continuato a sperimentare periodiche rinascite di interesse per illustratori e artisti. L’interesse per il suo stile distintivo ha conosciuto una forte rinascita durante gli anni ’60, con un interesse generale per tutto ciò che è Art Nouveau.
Alphonse Mucha, Studio per un pannello decorativo, 1908 via
Alfonso Marie Mucha. Modella in posa nello studio di Mucha rue du Val de Grâce © Fondazione Mucha via
Alfonso Mucha. Modella in posa nello studio di Mucha rue du Val de Grâce © Mucha Trust
via
Alfonso Marie Mucha. Modella in posa nello studio di Mucha rue du Val de Grâce via
Lo studio fotografico Precious Stones nello stdio di Mucha, Rue du Val de Grâce, 1900, Parigi © Mucha Trust via
Studio fotografico Ritratto di una signora nello studio di Mucha, Rue du Val de Grâce, ca. 1900, Parigi © Mucha Trust via
Studio fotografico © Alphonse Mucha Estate/Artists Rights Society (ARS), New York/ADAGP, Parigi via
Studio fotografico per ‘Truth’ © Alphonse Mucha Estate/Artists Rights Society (ARS), New York/ADAGP, Parigi
FOTO : arthive.com
Alfons Maria Mucha, ( Ivančice, 24 luglio 1860 – Praga, 14 luglio 1939) è stato un pittore, scultore e pubblicitario ceco. Il suo nome viene spesso francesizzato come Alphonse Mucha. È stato uno dei più importanti artisti dell’Art Nouveau.
Alfons Maria Mucha nacque il 24 luglio 1860 a Ivančice, in Moravia (una regione dell’odierna Repubblica Ceca, allora facente parte dell’Impero austro-ungarico). Figlio di un usciere del tribunale, Ondřej Mucha (1825-1891), e della sua seconda moglie Amálie Malá (1822-1880), donna di umile origine ma di grande intelligenza, Alfons già giovanissimo rivelò la propria vocazione artistica, che si manifestava nei suoi molteplici disegni della realtà intorno a lui: fiori, cavalli, scimmie erano tutti soggetti che catturavano la sua fervida attenzione, diventando in questo modo ricorrenti nella sua primissima produzione grafica.
SEGUE :
https://it.wikipedia.org/wiki/Alfons_Mucha
Bellissime queste foto che rappresentano un’epoca.