ANSA.IT — 5 APRILE 2022:: Robot ‘morbidi’ come piante e semi, per proteggere il pianeta. A Edimburgo la Conferenza internazionale della robotica soffice + TELMO PIEVANI, CORRIERE.IT / APRILE 2022

 

 

ANSA.IT — 5 APRILE 2022
https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/tecnologie/2022/04/04/robot-morbidi-come-piante-e-semi-per-proteggere-il-pianeta-_a63f7468-baa4-4e75-98ec-1e70ff82b6d2.html

 

Robot ‘morbidi’ come piante e semi, per proteggere il pianeta.

A Edimburgo la Conferenza internazionale della robotica soffice

 

Il velcro bio che imita le foglie (fonte: IIT)

 

Mini robot biodegradabili ispirati ai semi delle piante, bracci flessibili come i polpi o sensori biodegradabili che imitano le foglie: sono i tanti volti della robotica morbida, macchine che non hanno componenti rigide.

Ad esplorare le potenzialità di questo promettente settore della robotica è interamente dedicata la quinta edizione della Conferenza internazionale sulla soft robotics al via il 4 aprile a Edimburgo.

 

È il tempo dei RoboSoft, gli automi soffici Semi e droni simulano (e aiutano) la natura- Corriere.it

FOTO CORRIERE.IT

 

“I robot morbidi sono intrinsecamente sicuri perché non hanno parti rigide e hanno tantissime potenziali applicazioni impossibili per la robotica tradizionale, ad esempio per muoversi in esplorazione in ambienti molto difficili o stretti oppure in ambito agroalimentare per manipolare oggetti delicati come la frutta, oppure per monitore l’ambiente”, ha spiegato all’ANSA la co-organizzatrice della Conferenza e Direttore associato per la Robotica all’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia, Barbara Mazzolai.

 

 È il tempo dei RoboSoft, gli automi soffici Semi e droni simulano (e aiutano) la natura

FOTO CORRIERE.IT

 

Microrobot I-seed ispirati ai semi delle pianti, biodegradabili e capaci di realizzare il monitoraggio del suolo e dell’aria, oppure sensori biocompatibili capaci di aderire sulle piante per verificarne i parametri vitali, sono solo alcuni dei progetti più recenti e che rendono l’idea delle tante possibilità offerte dall’elettronica flessibile.

“Sono tantissimi gli scenari che si stanno aprendo – ha aggiunto Mazzolai – e soprattutto si iniziano a vedere anche le prime aziende che stanno commercializzando prodotti nati da queste nuove idee nate dalla robotica morbida”.

 

 

 

ARTICOLO DI TELMO PIEVANI ::

 

È il tempo dei RoboSoft, gli automi soffici Semi e droni simulano (e aiutano) la natura

di Telmo Pievani 

CORRIERE.IT  — 27 APRILE 2022

https://www.corriere.it/pianeta2030/22_aprile_27/tempo-robosoft-automi-soffici-semi-droni-simulano-aiutano-natura-2fff6a6a-c3ea-11ec-b866-99e8752a9d0f.shtml

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *