Finalmente un discorso sensato. pic.twitter.com/bqMOuVKKr4
— Francesco Sylos Labini (@fsyloslab) October 8, 2022
FRANCESCO SYLOS LABINI
In breve: Fisico, ho ottenuto il Ph.D. all’università di Bologna e dopo aver lavorato 8 anni tra Svizzera e Francia, sono dirigente di ricerca presso il Centro Enrico Ricerche Fermi di Roma. Mi occupo di cosmologia, astrofisica e sistemi complessi. Inoltre sono autore di diversi saggi l’ultimo dei quali è Previsioni e Rischio: cosa ci dice la scienza sulla crisi (Laterza 2016) tradotto in inglese in Science and the Economic Crisis: impact on science, lessons from science (Springer 2016). Sono fondatore e redattore del sito Return on Academic Research dedicato alla discussione di temi della politica dell’università e della ricerca e contribuisco ad altri blog in Italia e all’estero.
— FOTO E BIO DAL SUO SITO: https://francescosyloslabini.info/about/
aggiunta : è figlio di Paolo Sylos Labini
Ahi serva Italia. Un appello ai miei concittadini
“Il discorso è angoscioso, ma mi sembra giusto farlo, dal momento che sulla questione ho riflettuto molto e riguarda noi tutti. Perché siamo caduti così in basso? Non per orgoglio né per presunzione, ma per ‘disperazione sociale’ mi rivolgo ai miei concittadini per esortarli a fare uno spietato esame critico della coscienza civile evitando ogni formula consolatoria. E la premessa per uscire dall’abisso.”
Un uomo e un intellettuale che è stato grande protagonista del dibattito pubblico passa a tutti gli Italiani il suo testimone, in pagine memorabili e di raro impegno. Paolo Sylos Labini, uno dei maggiori intellettuali italiani, è considerato economista di fama mondiale.
Paolo Sylos Labini (Roma, 30 ottobre 1920 – Roma, 7 dicembre 2005) è stato un economista italiano.
E’ lungo il testo su Wikipedia, ma varrebbe la pena dare un’occhiata e più che altro riscoprire, proprio in questo momento, ” un personaggio ” come lui. Per chi non lo conosce già, si capisce.
https://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Sylos_Labini
foto La Repubblica
SITO DELL’ASSOCIAZIONE SYLOS LABINI::
Finalmente ho potuto riempire di contenuti la grande figura di Paolo Sylos Labini, che conoscevo solo di nome.