ANSA.IT — 15 OTTOBRE 2022 :: Giornata mondiale pane, alimento centrale in tutte le culture. Il 16 ottobre. Ma crisi rischia di mettere in ginocchio filiera

 

ANSA.IT — 15 OTTOBRE 2022
https://www.ansa.it/canale_terraegusto/notizie/fiere_eventi/2022/10/15/giornata-mondiale-panealimento-centrale-in-tutte-le-culture_844a1e7b-89b0-4bb3-a176-4f3dc154e760.html

 

Giornata mondiale pane, alimento centrale in tutte le culture.

Il 16 ottobre. Ma crisi rischia di mettere in ginocchio filiera

 

 

 

– Nonostante la crisi che rischia di mettere in ginocchio la filiera dell’arte bianca, la Giornata mondiale del pane è l’occasione per celebrare, domenica 16 ottobre, la centralità di un cibo che ha sempre unito, attraverso i secoli, popoli, culture e religioni.

Perché il pane, oltre alla sua valenza simbolica, soprattutto nel nostro Paese, costituisce “anche un inestimabile patrimonio culturale da tutelare e da promuovere con circa 250 le tipologie di pane che raccontano la storia dell’Italia, delle sue Regioni, delle sue collettività”, sottolinea Italmopa – Associazione Industriali Mugnai d’Italia (Federalimentare/Confindustria) .

“La produzione, da parte dei nostri Molini, di farine e semole destinate alla sola panificazione, sia essa artigianale o industriale, ammonta annualmente – spiega Andrea Valente, presidente Italmopa – in circa 2,4 milioni di tonnellate, alle quali aggiungere circa 250.000 tonnellate destinate ai prodotti sostitutivi del pane”.

Tuttavia l’incidenza del costo del grano sul prezzo del pane è marginale, pari a circa il 10% in media.

Lo dimostra, secondo la Coldiretti, anche l’estrema variabilità delle quotazioni al dettaglio lungo la Penisola: “un chilo di grano viene pagato oggi agli agricoltori intorno ai 36 centesimi e serve per produrre un chilo di pane che viene venduto ai consumatori a prezzi che variano dai 3 ai 5 euro a seconda delle città”.

A pesare sulla filiera dell’arte bianca sono invece i rincari energetici, che incidono sui costi di produzione. “I prezzi all’ingrosso delle farine di grano tenero in costante aumento, sono arrivati a segnare un +51% e +45% nei mesi di agosto e settembre, rispetto ai prezzi di un anno fa”, denuncia il presidente Fiesa Assopanificatori Confesercenti, Davide Trombini, che coglie l’occasione di questa giornata “per rivolgere un vivo appello alle forze politiche tutte e al futuro Governo, affinché si esca dalle misure tampone per contrastare il caro energia”. (ANSA).

 

Dal 1981 ogni anno il 16 ottobre si festeggia la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, organizzata dalla FAO. Ma il 16 ottobre si celebra anche il World Bread Day, ovvero la Giornata Mondiale del Pane, vale a dire una giornata in onore del re della tavola, una giornata per celebrare il pane ( dal 2006 ).

 

 

PANE DI ALTAMURA

 

 

Altamura

Il pane di Altamura è un prodotto di panetteria tradizionale di Altamura, nella città metropolitana di Bari.

È ottenuto dall’impiego di semole (molto ricche di glutine) rimacinate di varietà di grano duro coltivato nei territori dei comuni della Murgia.

Nel luglio 2003, a livello europeo, al pane di Altamura è stato riconosciuto il marchio denominazione di origine protetta (DOP).

 

Pane basso detto a cappìdde de prévete.

Pane basso di Altamura  detto a cappìdde de prévete.
fugzu

 

Pane accavallato detto sckuanéte.

Pane accavallato detto sckuanéte.
Wat aten zij ? Stijn Nieuwendijk. – Flickr

 

 

Forno a legno tradizionale in Altamura.

Forno a legno tradizionale in Altamura.
Francesco Paolo Fumarola – Flickr

 

 

Vendita diretta del pane.

Vendita diretta del pane.
Francesco Paolo Fumarola – Flickr

 

 

 

 

 

Genova-Pane di Altamura
Rinina25 & Twice25

 

 

PANE SARDO DA LIEVITO MADRE

 

l’Accademia del lievito madre, promossa a Sassari dal microbiologo sassarese Giovanni Antonio Farris ( il lievito di birra è arrivato solo subito dopo la Seconda guerra mondiale )

 

etica del pane da lievito madre in Sardegna nasce Accademia

pane in Sardegna
https://www.pianetapane.it/in-sardegna-letica-del-pane-da-lievito-madre-ispira-unaccademia/

 

 

 

NAPOLI, PROTESTA 

 

giovedì 29 settembre, circa una cinquantina di panificatori provenienti da tutta la Campania sono scesi in piazza a Napoli, per protestare contro il vertiginoso aumento dei costi di luce e gas, ma anche delle materie prime; per rendere ancora più rimarchevole la loro protesta, i panificatori hanno anche regalato delle pizze.

 

CHIUSURA A LIVORNO DI UNO STORICO PANIFICIO

 

Le bollette cancellano storico panificio: “Dopo oltre 50 anni abbiamo chiuso”

 

 

https://www.pianetapane.it/le-bollette-cancellano-storico-panificio-dopo-oltre-50-anni-abbiamo-chiuso/

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANSA.IT — 15 OTTOBRE 2022 :: Giornata mondiale pane, alimento centrale in tutte le culture. Il 16 ottobre. Ma crisi rischia di mettere in ginocchio filiera

  1. DONATELLA scrive:

    Quando vado in pattumiera vedo sempre molto pane, ancora buono, buttato e mi viene una grande tristezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *