Tre donne vecchie sbattono un diavolo contro il suolo
ca. 22,3 : 15,6 cm
coll. privata
Scan by Nick Michael
https://fr.wikipedia.org/wiki/Fichier:Three_old_women_beating_a_Devil_on_the_ground.jpg
Daniel Hopfer, nato intorno al 1470 a Kaufbeuren e morto nel 1536 ad Augusta, è un artista tedesco , che, pur esercitando la professione di armaiolo, sarebbe stato il primo ad aver applicato la tecnica dell’acquaforte nel campo dell’immagine stampata alla fine del XV secolo. Come incisore, lavorò anche con la xilografia.
SEGUE::
https://it.frwiki.wiki/wiki/Daniel_Hopfer
Daniel Hopfer, «Due donne sorprese dalla morte e dal diavolo» (particolare), 1500-10 ca, The Metropolitan Museum of Art, New York
DETTAGLIO
https://www.ilgiornaledellarte.com/articoli/la-rivoluzione-incisa/132514.html
OPERA INTERA
dimensioni : Piastra (15,5 × 22,3 cm)
Foglio -(16 × 22,7 cm)
MET
https://www.metmuseum.org/art/collection/search/336272
QUALCHE IMMAGINE DI KAUFBEUREN, IN BAVIERA NELLA PARTE MERIDIONALE
CARTINA DELLA BAVARIA, IL PUNTO ROSSO E’ KAUFBEUREN
LA CITTA’ VECCHIA DI KAUFBEUREN
– Fotografia autoprodotta
Kaufbeuren fu fondata dai Franchi come forte militare presso il confine con l’allora Ducato di Baviera. I signori di Beuren, seguaci dei Guelfi, risiedevano in città intorno all’XI secolo.
—
Ogni anno in estate, alla fine di Luglio, Kaufbeuren festeggia la più antica festa storica della Baviera: il Tänzelfest.
L’intero evento ha una durata complessiva di circa 12 giorni ed è quasi esclusivamente dedicato ai bambini ed ha come ambientazione il Medioevo.
L’origine della festività è incerta e viene fatta risalire alla fine del 1400, quando l’imperatore Massimiliano I d’Asburgo venne in visita alla cittadina acclamato dalla folla degli abitanti di Kaufbeuren.
SEGUE CON FOTO DELLA FESTA :
https://it.wikipedia.org/wiki/Kaufbeuren
LA TORRE A CINQUE PUNTE
DieAlraune~commonswiki
LE MURA MEDIOEVALI
Dark Avenger~commonswiki
IL MUNICIPIO
– Opera propria
SE POTETE, NON PERDETEVI AUGUSTA ! ALMENO LA PRIMA PARTE..E LA SECONDA..
Di Augusta, visitata decenni fa, mi sono rimaste impresse le Fuggerai, le case “popolari”, fatte costruire dai Fugger per i propri dipendenti. In Lombardia c’era una costruzione simile, la “Sforzesca”, fatta edificare da Lodovico il Moro, in completa rovina: oggi ci avranno edificato qualche condominio di lusso.