Corriere.it 12 settembre 2022 :: A. Letta-Meloni, il faccia a faccia: intervista di Luciano Fontana, direttore del Corriere +B. Intervista ai protagonisti : Antonio Tajani

 

A. primo tipo di video

 

– ELEZIONI 2022, LE INTERVISTE AI PROTAGONISTI

 

 

Il faccia a faccia tra Enrico Letta e Giorgia Meloni sul sito del Corriere. La risposta alla domanda del direttore Luciano Fontana ( in blu )

 

APRI QUI

https://video.corriere.it/letta-meloni-faccia-faccia-conti-pubblici/06c90588-32bd-11ed-aa4e-c1e08594c6e6

 

 

video : I. 5.42 –

Letta-Meloni, il faccia a faccia: i conti pubblici

 

«Le tante promesse elettorali comportano decine e decine di miliardi di nuove spese. Non temete che l’Italia ri-precipiti immediatamente in situazioni che abbiamo già visto: crisi del debito, vendita dei nostri titoli, tassi altissimi e condizioni di finanziamento per imprese e famiglie proibitive, come nel 2011?»

 

video: II – 5.59

Letta-Meloni, il faccia a faccia: il caro bollette e le materie prime alle stelle

 

«Le principali preoccupazioni degli italiani, lavoratori e aziende, sono legate alle conseguenze economiche della guerra in Ucraina: bollette e materie prime alle stelle, rischio per i posti di lavoro, recessione. Se uno di voi si insedierà a Palazzo Chigi quali saranno le prime misure su questo fronte? E dove si prenderanno i fondi? C’è già una discussione forte su fare uno scostamento di bilancio cioè nuovi debiti»

 

 

video III – 9.41

 

Letta-Meloni, il faccia a faccia: il rapporto con l’Unione europea

 

«Il rapporto con l’Unione è un l’altra questione fondamentale. Nessuno vuole più uscire ma le critiche sono aspre. Il bivio è più integrazione magari abolendo il principio dell’unanimità oppure unione di stati con poche cose in comune. Si parla tanto della possibile deriva italiana verso il modello Ungheria. O di un Paese irrilevante mentre Francia e Germania che decidono in solitudine per tutti i partner. Come si tutelano gli interessi nazionali e quali passi ulteriori di integrazione siete disponibili a sostenere?»

 

 

video IV — 5.50 

Letta-Meloni, il faccia a faccia: le alleanze internazionali

 

«Il sistema delle alleanze internazionali è diventato un elemento fondamentale per ogni azione successiva di governo. Ci sono spinte a prendere le distanze dall’alleanza occidentale. Quanto va sostenuta ancora l’Ucraina nella sua resistenza ai russi? E va abbandonato il sistema delle sanzioni?»

 

B. secondo tipo di video :

 

Le interviste ai leader, Antonio Tajani – la diretta integrale

video – 35.24 minuti

https://video.corriere.it/interviste-leader-antonio-tajani-diretta-video/0054a0de-3012-11ed-b369-10c5ae0bd793

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Corriere.it 12 settembre 2022 :: A. Letta-Meloni, il faccia a faccia: intervista di Luciano Fontana, direttore del Corriere +B. Intervista ai protagonisti : Antonio Tajani

  1. DONATELLA scrive:

    E’ sempre rassicurante la figura di Tajani, che assicura un futuro uguale al presente e anche al passato. Immobile e roccioso, molto “perbene”, è nel cielo delle stelle fisse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *