Bubalus bubalis
Il bufalo d’acqua (Bubalus bubalis Linnaeus, 1758), chiamato anche bufalo d’acqua domestico o bufalo d’acqua asiatico, è un grosso bovino domestico originario del subcontinente indiano e del sud-est asiatico, sebbene sia stato introdotto anche in Europa, Australia, Nord America, Sud America e alcuni paesi africani.
BUFALO D’ACQUA
In base a criteri morfologici e comportamentali, si possono distinguere due tipi di bufalo d’acqua: il bufalo di fiume trovabile nel subcontinente indiano fino ai Balcani, Egitto e Italia, e il bufalo di palude, diffuso dall’Assam a ovest attraverso il sud-est asiatico fino alla valle del fiume Azzurro nella Cina a est.
I bufali d’acqua furono addomesticati dalle civiltà della valle dell’Indo e della Mesopotamia, nell’odierno Iraq, nel 2500 a.C. dai Melukhkha. Il sigillo di uno scriba impiegato da un re accadico mostra il sacrificio di bufali d’acqua.
Esistono almeno 130 milioni di bufali d’acqua e più persone dipendono da loro che da qualsiasi altro animale domestico. Sono particolarmente adatti per l’aratura delle risaie, e il loro latte è più ricco di grassi e proteine di quello delle vacche da latte. Purtroppo, la richiesta di questo animale oltreoceano ha portato alla sua dispersione in vari continenti, dove alcune popolazioni si sono rinselvatichite. Queste mandrie ferali ( = funeste ) si trovano in Papua Nuova Guinea, Tunisia e Argentina nordorientale e anche in Nuova Britannia, Nuova Irlanda, Nuova Guinea Occidentale, Colombia, Guyana, Suriname, Brasile e Uruguay.
prosegue :
https://it.wikipedia.org/wiki/Bubalus_bubalis
Bufali d’acqua in Laos (Si Phan Don, Laos)
– Opera propria
Opera propria
LAOS
DIFFUSIONE DI QUESTO TIPO DI BUFALO
Cranio di bufalo d’acqua
Museum of Veterinary Anatomy FMVZ USP / – MUSEO DI ANATOMIA VETERINARIA PRESSO LA USP ( UNIV. STATALE DI SAN PAULO )
Un esemplare di bufalo indiano albino in Thailandia ( Chiang Mai, Thailand )
BUFALO D’ACQUA IN TAILANDIA
Bellissimi, solenni, imponenti.
Chissà se sanno di essere così fotogenici?