Organizzazione della Cooperazione di Shanghai (OCS) – @Kremlin.ru – Wikimedia Commons – CC BY 4.0
Per capire l’importanza dell’Organizzazione della Cooperazione di Shanghai (OCS, conosciuta anche con la sigla inglese SCO) basta soffermarsi brevemente sulla sua “carta d’identità”. L’Organizzazione si estende da Kaliningrad a Vladivostok e dal Mar Glaciale Artico fino al Mar Cinese Meridionale e all’Oceano Indiano, su un territorio che rappresenta i tre quinti del continente Euroasiatico e ospita oltre un quarto della popolazione mondiale. Inoltre, il 25% delle riserve mondiali di petrolio e il 50% di quelle di gas sono custodite nel sottosuolo dei suoi Stati fondatori – Cina, Russia, Kazakistan, Kirghizistan, Tajikistan e Uzbekistan. Tuttavia, a rendere speciale l’OCS non è solo la geografia. L’OCS è anche l’unica organizzazione internazionale fondata da Pechino, nel 2001, in collaborazione con Mosca.
Il ritiro delle truppe NATO dall’Afghanistan nel 2014 ha comportato un cambiamento sostanziale nella strategia dell’OCS.
meglio spiegato nel link:
https://lospiegone.com/2022/06/06/
UZBEKISTAN
https://trentinosviluppo.it/it/ELE0006181/uzbekistan-lontano-ma-non-troppo-per-le-aziende-trentine
SAMARCANDA
“Samarcanda è una città nobile, dove sono bellissimi giardini, e una pianura piena di tutti i frutti, che l’uomo può desiderare. Gli abitanti, parte son Cristian, e parte Saraceni, e sono sottoposti al dominio d’un nepote del Gran Can.” ( MARCO POLO )
Piazza Registan.
FOTO : INTERNAZIONALE 15 SETTEMBRE 2022
https://www.internazionale.it/opinione/pierre-haski/2022/09/15/samarcanda-putin-xi
Il nome Registan in lingua tagika significa ‘luogo sabbioso’, era il centro commerciale della Samarcanda medievale, quando la piazza era probabilmente quasi tutta occupata dal bazar.
La piazza e i suoi edifici sono considerati uno dei monumenti più straordinari dell’Asia centrale. In particolare Piazza Registan è composta da un complesso di maestose e imponenti madrase, con una profusione di maioliche, mosaici azzurri e ampi spazi ben proporzionati. Le tre madrase di piazza Registan sono: la Madrasa Ulugh Beg (1417-1420), la Madrasa Tilya-Kori (1646-1660) e la Madrasa Sher-Dor (1619-1636).
foto : https://www.viaggiomag.it/asia/uzbekistan-samarcanda-luoghi-cosa-vedere
Shakh i-Zinda, nella parte nord-est della città
Shakh i-Zinda (“tomba del re vivente”) è invece il sito più suggestivo della città dall’inestimabile valore architettonico. Si tratta di necropoli nella quale furono sepolte famiglie e favoriti della corte di Tamerlano, compreso il nipote Ulugbek.
Opera propria
–
Sono 13 i principali mausolei racchiusi in Shakh i-Zinda e il santuario è tuttora meta di pellegrinaggi. Gur-e-Amir, il mausoleo di Tamerlano, invece, si trova a Est della città vecchia ed il monumento storico di Samarcanda. L’opera più grande è certamente Bibi-Khanym, la moschea senza paragoni nel mondo islamico, voluta da Tamerlano alla fine del 1400. La sola porta principale è un’imponente struttura di 35 metri e, fatta rifare per volere della moglie di Tamerlano, era davvero una delle entrate più grandi del mondo islamico.
Bibi-Khanym Mosque
– Opera propria
Il mausoleo di Tamerlano, invece, si trova a Est della città vecchia ed il monumento storico di Samarcanda. L’opera più grande è certamente Bibi-Khanym, la moschea senza paragoni nel mondo islamico, voluta da Tamerlano alla fine del 1400. La sola porta principale è un’imponente struttura di 35 metri e, fatta rifare per volere della moglie di Tamerlano, era davvero una delle entrate più grandi del mondo islamico
Bibi-Khanym Mosque.
La cupola della camera principale è alta 40 m.
Jabez aka Dmitriy A. Pitirimov
Mosque Bibi-Khanum two portal
– Opera propria
Mosque Bibi-Khanum мечеть
second portal
– Opera propria
Dettaglio di scritta cufica
– Opera propria
Détail du portail de la mosquée principale de Bibi Khanoum
Bibi Khanoum
piastrella del mausoleo
Détail du mausolée Khodja-Akhmad de Shah-i-Zinda
Fotografia autoprodotta
–
Shah-i-Zinda
Khodja-Akhmad Mausoleum
Shah-i-Zinda
Khodja-Akhmad Mausoleum
da : https://holiday-golightly.com/two-days-in-samarkand/
FOTO SOPRA
da : http://www.doncronerblog.com/2013/01/uzbekistan-samarkand-shah-i-zinda.html
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Samarkand_Shah-i-Zinda_Khodja-Akhmad_Mausoleum_detail_6.JPG
Enormi tappeti di maioliche, con colori stupendi!