Luigi Mascilli Migliorini (Napoli, 15 febbraio 1952) è uno storico italiano, esperto del periodo napoleonico.
Laureatosi a Firenze alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Istituto Cesare Alfieri, è stato borsista dell’Istituto italiano per gli studi storici prima e dell’Istituto universitario europeo poi. Già incaricato dell’insegnamento di Storia delle Istituzioni Politiche alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, è docente di Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo e di Storia moderna presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
È direttore della Rivista italiana di studi napoleonici, collaboratore culturale dei quotidiani La Nazione e Il Sole 24 Ore, co-direttore della Rivista storica italiana. Ha collaborato alla monumentale Storia d’Italia diretta da Giuseppe Galasso. È tra i fondatori e membro del comitato scientifico dell’Osservatorio Euromediterraneo e del Mar Nero del Comune di Napoli, presidente del CIREM (Centro iniziative e ricerche euromediterraneo) e membro del comitato scientifico della Fondazione Francesco Saverio Nitti. Dal 2013 è socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei. Nel 2015 è stato insignito dei titoli di Commandeur dell’Ordine delle Palme Accademiche e Cavaliere dell’Ordre des arts et des lettres.
2021
2014
2020
2019
per altre opere vedi nel link :
https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Mascilli_Migliorini
Luigi Mascilli Migliorini – La biblioteca condivisa del Mediterraneo
video, 4 minuti ca
“Da storico penso che uno dei problemi che noi oggi abbiamo nella difficoltà di quello che chiamiamo ‘il dialogo tra culture’ nel Mediterraneo — naturalmente in particolare tra la sponda sud e la sponda nord — sia nel fatto che sono imprecisi i nostri vocabolari di partenza”, spiega Luigi Mascilli Migliorini, storico e professore presso l’Università di Napoli “L’Orientale”. “Proprio per questo, in questo momento vorrei provare lavorare sulla costruzione di un sorta di una biblioteca condivisa: i nostri autori e i loro autori, le pagine che abbiamo letto noi e quelle che hanno letto i nostri a mici dall’altra parte del Mediterraneo…insomma, quali sono i dieci libri del Mediterraneo — per dirla in questa maniera — che consentono alla nostra discussione di oggi di essere una discussione nella quale capiamo, ciascuno di noi con l’altro, da quale punto stiamo partendo?” Abbiamo intervistato il Professor Migliorini durante i nostri Istanbul Seminars 2013.
per chi volesse dare un’occhiata ad altri video Reset DOC:
alcuni sono in italiano
https://www.youtube.com/user/resetdoc
Luigi Mascilli Migliorini presenta gli “Incontri Mediterranei” — 20 settembre 2020
Alcune affermazioni dello storico Migliorini, come fortunatamente di altri, sono come una ventata di aria fresca in un clima appiccicoso e torbido.