IVAN RABUZIN ( Novi Marof, 1921 – 2008 ) è un pittore cosiddetto ” naif ” della scuola croata di pittura.

 

 

Ivan Rabuzin (1921–2008)

 

Rabuzin nasce nella piccola città di Kljuc a nord-est di Zagabria, nei pressi di Novi Marof, a cui  Kljuc era unita fino al 2001-  in Croazia, quasi al confine ungherese, il 27 marzo 1921.
Secondo il censimento del 2001 , l’insediamento contava 980 abitanti e 271 nuclei familiari.

 

Novi Marof - Wikiwand

La chiesa di Novi Marof

 

Novi Marof, Croatia 2022: Best Places to Visit - Tripadvisor

La Piazza Principale

 

Mappa della Croazia illustrazione di stock. Illustrazione di bosnia - 32974535

 

Novi Marof,  dove è nato Rabuzin, è situato più o meno vicino a Varazdin, a nord di Zagabria da cui dista 66 km.

 

da : https://image.invaluable.com/

 

 

 

 

Croatian Influences - The Paintings of Ivan Rabuzin | Naive art, Naive painting, Art

Pinterest

 

 

 

 
Ivan Rabuzin - Naive art, ex-Yugoslavia | Facebook | Whimsical art paintings, Naive art, Landscape art

Pinterest

Nel 1958, Rabuzin vince il primo premio alla Mostra Federale Jugoslava “Pittori dilettanti” a Zagabria. E’ nel 1959 che Rabuzin trova la sua tematica (paesaggi lirici), le proprie forme e colori peculiari ed il colorito, la personale poetica maniera di risolvere gli spazi. Avendo trovato come segni-archetipi l’albero, il bosco, la collina, la casa, la nuvola, la flora in genere (l’erba, i fiori, il grano ecc.), comincia a creare singolari opere paradigmatiche.

Le migliori 134 immagini su Pittura Naif - Ivan Rabuzin nel 2020 ...

Giunge a ciò mediante un procedimento di astrazione e di snellimento, di semplificazione sistematica, di stilizzazione e uno sforzo di avvicinare le cose alle forme geometriche più immediate: dipinge serti di nuvole a mo’ di globi, alberi dalle chiome rotonde, colline a cupola, fiori e soli sferici, individuando nella sfera ovvero nel cerchio quanto vi è di più semplice, essenziale, conciso, perfetto. La sfera e il cerchio sono i suoi segni dell’assoluto, i simboli dell’interezza.

 

 

 

Pinterest da Mutual Art

 

 

 

Ivan Rabuzin - arte Naif | Paesaggi, Arte del paesaggio, Pittore

 

 

 

 

Ivan Rabuzin | White Flowers (Not dated) | Available for Sale | Artsy

 

 

Nel 1960 la galleria d’Arte Primitiva di Zagabria organizza una personale, fortemente sostenuta dalla critica, che segna l’inizio della sua produttiva, incredibile carriera e l’inizio del suo originale stile naïf, introducendolo nel mercato mondiale dell’arte.

 

ZAGABRIA

 

 

Proprio a causa del suo crescente successo, Rabuzin riesce a lasciare il suo lavoro presso la fabbrica di mobili nel 1963 e dedicarsi professionalmente alla pittura, guadagnando consensi nel corso degli anni. Nel 1969 vince il premio Henri Rousseau a Bratislava. Da allora le sue opere sono state esposte in molte importanti mostre nel suo paese, così come in tutto il mondo. I dipinti di Rabuzin sono famosi per i colori pastello e le note gradevoli: soggetti tipici sono paesaggi con nuvole gonfie, i piccoli villaggi, colline e fiori colorati di grandi dimensioni.

 

 

Pinterest

 

 

 

Il mondo di Mary Antony: Ivan Rabuzin - arte Naif

 

Egli si descriveva come un pittore ignorante, tuttavia questa ingenuità non lo ha bloccato e lui ha continuato a sviluppare la sua vena artistica e il suo stile personalissimo.

 

 

 

 

 

 

Turistička zajednica grada Zagreba

 

 

Nulla traspare della sua povera infanzia dalle sue tele luminose, senza ombre, con toni pastello armoniosi, destinati al riposo, al sogno dei felici proprietari.

 

 

 

 

I suoi quadri sono paradisi inebrianti di una totale armonia, di pace e silenzio; esprimono ottimismo e serenità assoluta, apoteosi della vita e un’ode alla gioia.

 

 

Ivan RABUZIN – giuseppe genta blog

IMMAGINE DA GIUSEPPE GENTA BLOG –https://giuseppegentablog.com/2019/06/12/ivan-rabuzin/

 

 

Pinterest

 

 

Pinterest

Nel 1962 Rabuzin fece della pittura la sua professione. Delle sue opere Viale e Mia Patria sono le opere più famose. Dal 1993 al 1999 è stato membro del Parlamento croato (il Sabor).
https://it.wikipedia.org/wiki/Ivan_Rabuzin

 

Pinterest

 

 

Pinterest

 

 

 

Pinterest — Museo Nazionale d’Arte di Zagabria

 

 

Museo croato di Arte Naïve - Wikipedia

Il Museo croato di Arte Naïve (in croatoHrvatski muzej naivne umjetnosti) è un museo d’arte a Zagabria, in Croazia. Il museo è dedicato all’Arte naïf ed espone oltre 1.875 opere, provenienti prevalentemente dalla Croazia, ma anche di artisti naïf stranieri. Il museo è situato al primo piano in Raffaypalatset in Città Alta.

Il 1º novembre 1952 venne fondata la “Galleria d’Arte Contadina” (in croato:Seljacka umjetnička Galerija), il precursore del museo di oggi a Zagabria. Nel 1956 la galleria cambiò nome in “Galleria dell’Arte Primitiva” (in croato: Galerija primitivne umjetnosti) e poi in “Museo d’Arte Moderna” (in croato: Gradska Galerija suvremene umjetnosti). A seguito di una decisione del Parlamento croato Sabor del 1994, il museo ha ricevuto il suo nome attuale. Allora venne stabilito che è stato eseguito secondo rigorosi principi museografici e quindi è il primo museo al mondo di arte naïf.

Il museo espone più di 1.875 dipinti, sculture, disegni e grafiche. Di questi, 80 opere in mostra permanente. Il focus è su artisti croati.

 

Museo Croato di Arte Naif, Zagabria (Croazia)

 

Discovering Hlebine – the cradle of the Croatian naïve art

 

 

Museo Croato di Arte Naif

entrata del Museo

 

 

Museo croato di arte naif di Zagabria -

 

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a IVAN RABUZIN ( Novi Marof, 1921 – 2008 ) è un pittore cosiddetto ” naif ” della scuola croata di pittura.

  1. DONATELLA scrive:

    Bellissimi, teneri e sognanti questi quadri, che ammiriamo anche come fonte di serenità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *