Foto di un clavicembalo della metà del Settecento
DA : http://genova.reteluna.it/it/index.php?page=articolo&stampa=1&id=2931
Strumento specifico della musica europea, il clavicembalo apparve per la prima volta nel corso del XIV secolo in Borgogna e in Italia.
Il clavicembalo divenne uno degli strumenti più apprezzati nel campo della musica profana; i progressi nella costruzione stimolarono o accompagnarono lo sviluppo di un ampio repertorio musicale a partire dal XV secolo.
Intimamente legato all’estetica barocca ed al primato del contrappunto, simbolo musicale dell’Ancien Régime, venne praticamente abbandonato verso la fine del XVIII secolo per lasciar posto al pianoforte. Questa eclisse durò più di un secolo.
Il clavicembalo ricominciò progressivamente a suscitare qualche interesse a partire dalla fine del XIX secolo, con la riscoperta della musica antica. Inizialmente vennero applicate numerose modifiche tecniche con lo scopo di apportare dei miglioramenti, ma dalla seconda metà del XX secolo si è preferito tornare ai principi ed ai metodi di costruzione originari. Da questo momento, il clavicembalo ritrova un posto significativo nell’interpretazione delle opere antiche e contemporanee.
Prima raffigurazione conosciuta di un clavicembalo: scultura d’altare proveniente dalla cattedrale di Minden. L’angelo di sinistra suona un salteri
Minden è una città della Renania settentrionale- Vestfalia con capitale Dusseldorf
MINDEN
foto : Opera propria
–Minden è una città di 82.000 abitanti ca ( dati 2020 )
REGIONE : RENANIA SETTENTRIONALE – VESTFALIA
L’ARTISTA : GUSTAV LEONHARDT
Gustav Leonhardt (‘s-Graveland, 30 maggio 1928 – Amsterdam, 16 gennaio 2012) è stato un clavicembalista, organista e direttore d’orchestra olandese.
foto di Paul Ruet
https://it.wikipedia.org/wiki/Gustav_Leonhardt
qualche foto di s-Gravenland, dove è nato il nostro artista Gustav Leonhardt nell’Olanda settentrionale, comune di Wijdemeren
Tenuta rurale chiamata Trompenburg
foto Tripadvisor
foto tripadvisor
Bellissime le foto di questa cittadina, che bene si accordano, per la pace e la quiete che suggeriscono, con la musica del clavicembalo,