Dmitri Shostakovich – String Quartet No 15 in E-Flat Minor, Op. 144- 1974
Borodin Quartet
È considerato il Requiem del compositore.
video, 36 min. ca
Il Quartetto per archi n . 15 in mi bemolle minore ( opus 144
Movement One: Elegy. Adagio – 0:00
Movement Two: Serenade. Adagio – 12:03
Movement Three: Intermezzo. Adagio – 17:57
Movement Four: Nocturne. Adagio – 19:58
Movement Five: Funeral march. Adagio molto – 24:34
Movement Six: Epilogue. Adagio – 29:40
Il Quartetto Borodin è un quartetto d’archi costituitosi a Mosca nel 1945. È uno dei quartetti più longevi del mondo, avendo festeggiato nel 2005 i 60 anni di attività artistica.
Il quartetto Borodin fu uno dei quartetti sovietici più conosciuti in Occidente durante il periodo della Guerra Fredda grazie ai numerosi concerti negli Stati Uniti e in Europa e attraverso la distribuzione delle loro registrazioni discografiche.[1]
Il quartetto fu strettamente legato al compositore Dmitri Shostakovich, che li consultò personalmente numerose volte durante la composizione dei suoi quartetti. Collaborarono inoltre spesso con il pianista Sviatoslav Richter. Nella loro vasta discografia hanno all’attivo la registrazione dell’integrale dei quartetti di Shostakovich, come anche dei quartetti di Beethoven. Nonostante nel corso degli anni ci siano stati degli avvicendamenti nella composizione del quartetto, tutti i suoi componenti sono sempre provenuti dal Conservatorio di Mosca.
segue :
https://it.wikipedia.org/wiki/Quartetto_Borodin
La facciata del Conservatorio di Mosca
– Opera propria
un’altra foto ( 2010 )
– Opera propria
Interno
– Stockhausen Festival, 2017
Bellissima e solenne questa musica che bene si adatta al rimpianto per la morte di un grande personaggio della nostra storia recente.